Jan Merlin: morto l’attore di tanti western cinematografici e televisivi
È venuto a mancare, all'età di 94 anni, Jan Merlin, noto per aver recitato nella soap opera Destini e come il cattivo di vari western.
Jan Merlin, sceneggiatore vincitore di un Emmy e attore, è venuto a mancare all’età di 94 anni
La morte di Jan Merlin è stata confermata dalla sua famiglia e dal collaboratore William Russo, con cui ha scritto dei libri su Hollywood. Merlin ha vinto un Emmy nel 1975, per la soap opera di NBC, intitolata Destini (in inglese è Another World), che ruota attorno alla storia di una cittadina del Midwest, Bay City, andata in onda dal 1964 al 1999.
Come attore, ha recitato in show quali Tom Corbett, Space Cadet e The Rough Riders, costruendosi una reputazione come interprete di personaggi cattivi. “Un veterano della marina militare nella Seconda Guerra Mondiale, Jan passò dall’esercito durante la grande guerra al The Neighborhood Playhouse School of the Theatre, dove imparò l’arte della recitazione, anche se aveva molti talenti” ha scritto Russo.
“Ha scritto Boys Town, Billy Budd, Reflections in a Golden Eye, tra i tanti film, dando un’unica prospettiva sulla vita quotidiana durante le riprese allo studio. Conosceva Brando, Taylor, Clift, James Dean, in modi che altri non potrebbero mai comprendere. Gettò James Dean fuori dalla casa di Anna Maria Pierangeli su richiesta di sua madre” ha concluso Russo.