Burning Cane: trailer del film di Phillip Youmans vincitore al Tribeca

Una storia lirica è alla base di uno dei nuovi film indie più eccitanti dell'anno, che proclama il nuovo cineasta un giovane regista da tenere d'occhio: Burning Cane.

Burning Cane: primo sguardo al vincitore della Tribeca Film Festival, diretto dalla stella nascente di 19 anni Phillip Youmans

La società di distribuzione Grassroots ARRAY Releasing ha acquisito il pluripremiato debutto del regista di New Orleans Phillip Youmans, Burning Cane, all’inizio di questo mese. Ora, ARRAY ha pubblicato un trailer del film, ambientato nella Louisiana rurale e interpretato da Wendell Pierce e Karen Kaia Livers in una storia su una madre anziana che lotta tra le sue convinzioni religiose e l’amore di suo figlio.

Scritto, diretto, fotografato e co-montato da Youmans quando era ancora al liceo, il dramma intimo si ispira alle sue esperienze d’infanzia nella Chiesa Battista del sud – un’istituzione da cui in seguito si sarebbe allontanato. È una meditazione sull’immensa influenza della chiesa sulla sua comunità, poiché Youmans lavora attraverso i suoi sentimenti complicati e le differenze verso le persone timorate di Dio che lo hanno cresciuto.

La storia lirica e delicata di Burning Cane lo qualifica come uno dei nuovi film indie più interessanti dell’anno fino ad ora, e stabilisce Youmans come un regista maturo con una voce pienamente realizzata nonostante la sua giovinezza. Le molte influenze del regista sono evidenti nella sua opera e in questo primo sguardo. Terrence Malick, i cui Days of Heaven e Badlands il regista nomina come due dei suoi film preferiti di tutti i tempi, incombe nell’opera di Youmans. Ama anche Paul Thomas Anderson, Steve McQueen e il pioniere del cinema africano Djibril Diop Mambety.

Leggi qui la recensione del film da Venezia 76

Il film ha vinto il premio come Miglior film narrativo, Miglior attore (per Pierce) e il Premio per la miglior Fotografia al Tribeca Film Festival del 2019, dove è stato presentato in anteprima. Ha anche vinto il Founders Award del festival, rendendo Youmans il primo regista afroamericano a vincere il trofeo.
Burning Cane sarà presentato in anteprima su Netflix mercoledì 6 novembre. Guardate il primo trailer del film qui sotto: