Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 25 al 31 gennaio
Bentornati, cinefili! Entriamo nel vivo del clima pre-Oscar con un’intensa settimana di film al cinema! Anche stavolta, siamo pronti a presentarvi tutte le novità in sala e, per aiutarvi nella scelta delle pellicole più adatte a voi, abbiamo pronti tutti gli abbinamenti migliori, film per film. Sono ben sette le novità al cinema per la settimana che ci aspetta, andiamo a scoprirle insieme!
Cosa c’è al cinema questa settimana? Scopriamo insieme il film al cinema dal 25 al 31 gennaio e, per ognuna, scopriamo gli abbinamenti di gusto più adatti!
Il primo film ad allietare la nostra settimana arriva lunedì 25 gennaio: si tratta del dramma inglese The Eichmann Show, diretto da Paul Andrew Williams.
Nella Gerusalemme del 1961 la vita del geniale produttore televisivo Milton Fruchtman si incrocia con quella del regista (inserito nella lista nera di McCarthy) Leo Hurwitz. L’occasione è il processo al criminale nazista Adolf Eichmann, delle cui riprese viene incaricato proprio Hurwitz.
Si tratta di un lavoro dalla portata epocale: il primo processo trasmesso di tv, che avrebbe permesso agli abitanti del mondo intero di assistere alle testimonianze sui crimini dell’Olocausto. Trasmesso in 37 paesi, rappresentò il primo evento televisivo globale e fece sì che si iniziasse finalmente a parlare di Olocausto.
Protagonisti sono Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Andy Nyman, Nicholas Woodeson, Ben Addis.
CONSIGLIATO A… Chi crede nel potere della televisione.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano approfondire la Storia recente.
COSA MANGIARE? Un Jerusalem Bagel.
COSA BERE? Limonana.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Show must go on dei Queen.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
La seconda novità di settimana è un remake d’eccezione, in programmazione a partire da mercoledì 27 gennaio. Si tratta di Point Break, diretto da Ericson Core.
Il giovane agente FBI Johnny Utah si infiltra in un gruppo di atleti amanti del brivido capeggiati dal carismatico Bodhi. Il suo obiettivo è scoprire se i sospetti dell’FBI che vede il gruppo responsabile di alcuni crimini dallo svolgimento piuttosto inusuale. Durante il suo incarico sotto copertura, Utah dovrà scoprire chi è la mente dietro crimini tanto complessi.
Il film è interpretato da Luke Bracey, Edgar Ramirez, Ray Winstone, Teresa Palmer, Delroy Lindo.
CONSIGLIATO A… Chi ama le emozioni forti.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno amato l’originale.
COSA MANGIARE? Verdure al vapore.
COSA BERE? Un Gatorade.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Living on the edge degli Aerosmith.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Appasionati di documentari, non preoccupatevi: questa settimana c’è anche un film che possa rispecchiare i vostri gusti. Esce nei cinema da mercoledì 27 gennaio il docufilm danese The look of silence, diretto da Joshua Oppenheimer.
Il tema analizzato è il genocidio in Indonesia, in particolare le purghe anticomuniste del 1965, viste però da una diversa prospettiva. La visione, infatti, è a partire dal punto di vista delle vittime. In particolare, il film segue la storia di un uomo sopravvissuto, il cui fratello è stato torturato a morte da un gruppo di ribelli durante la rivoluzione.
Il documentario osserva da vicino la famiglia dell’assassinato, in particolare la figura del fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato il familiare.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2015.
CONSIGLIATO A… Chi ha voglia di riflettere sugli orrori del mondo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vogliono conoscere tutti i punti di vista.
COSA MANGIARE? Riso cotto all’orientale.
COSA BERE? Acqua liscia.
LA COLONNA SONORA IDEALE? The sound of silence di Simon & Garfunkel.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
L’ultimo film a raggiungere le sale cinematografiche nella giornta di mercoledì 27 gennaio è il dramma francese Una volta nella vita, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar.
Ispirato a una storia vera, il film segue le vicende della Professoressa Anne Gueguen, che lavora in un liceo di Parigi, vero e proprio crocevia di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali.
La donna propone alla sua classe più problematica un progetto: partecipare a un concorso nazionale di storia incentrato sulla Resistenza e la Deportazione.
L’incontro con la memoria della Shoah cambierà per sempre le vite degli studenti.
Protagonista del film è Ariane Ascaride.
CONSIGLIATO A… Chi crede nell’integrazione.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vivono in realtà eterogenee.
COSA MANGIARE? Crêpes Suzette.
COSA BERE? Cointreau.
LA COLONNA SONORA IDEALE? A day in the life dei Beatles.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Giovedì 28 gennaio arriva nelle sale anche una proposta che farà felici tutti gli amanti dell’animazione giapponese. Si tratta di Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio, diretto da Yoshihiro Osugi.
Il protagonista è Nobita che, con il suo gruppo di amici, si appassiona ad un nuovo programma televisivo: Gli Eroi dello Spazio.
Il sogno del ragazzo è di diventare un eroe come quelli che vede sullo schermo. Decide così di girare un film sui supereroi. Quello che però ancora non so è che il suo gruppo di amici ha avuto la stessa idea, e lo ha estromesso dal progetto. Nobita, disperato, chiede aiuto a Doraemon che, grazie ad uno speciale robot che crea straordinari effetti speciali, riesce a convincere i ragazzi a coinvolgere lui e Nobita. Nonappena iniziano a girare le prime scene, però, i ragazzi si ritrovano catapultati in una realtà che supera la loro immaginazione: riusciranno ad affrontare anche questa nuova avventura?
CONSIGLIATO A… Chi ama l’animazione giapponese.
CON CHI VEDERLO? Insieme ai propri bambini.
COSA MANGIARE? Cirashi Sushi.
COSA BERE? Birra Asahi.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Space Oddity di David Bowie.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Arriva nelle sale giovedì 28 gennaio anche l’atteso film drammatico Joy, diretto da David O. Russell.
Il fim racconta la turbolenta storia di una famiglia vista attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale in grado di sopravvivere per decenni.
La pellicola è ispirata alla vera storia di Joy Mangano, madre single i tre figli che, grazie alla geniale invenzione di uno scopettone per le pulizie, è diventata una milionaria star delle televendite americane.
Il cast comprende Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Elisabeth Rohm, Edgar Ramirez, Virginia Madsen.
CONSIGLIATO A… Chi ama le storie intense di ascesa personale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che credono che qualunque sogno possa essere realizzato.
COSA MANGIARE? Timballo.
COSA BERE? Martini bianco.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Don’t worry be happy di Bobby McFerrin.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
L’ultima proposta di settimana è l’italiano L’abbiamo fatta grossa, nuovo film di Carlo Verdone che sarà nelle sale da giovedì 28 gennaio.
Protagonista è Yuri Pelegatti, attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a recitare, dimenticando tutte le battute di scena.
Cercando prove dell’infedeltà della moglie, Yuri si rivolge ad Arturo Merlino, squattrinato investigatore che vive a casa di una vecchia zia vedova.
Arturo, tuttavia, non riesce a farne una giusta e i due, per caso, entrano in possesso di una valigetta che contiene un milione di euro. Una serie di avventure rocambolesche condurrà ad un inaspettato finale.
Protagonisti sono Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Federico Ceci.
CONSIGLIATO A… Chi ama la commedia all’italiana.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che adorano Carlo Verdone.
COSA MANGIARE? Pasta alla carbonara.
COSA BERE? Gassosa.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Trouble dei Coldplay.