Doctor Who: Peter Capaldi dice addio alla serie BBC?
Si sa che quando gli show cambiano gli showrunner, i cambiamenti hanno degli effetti. Ed è inevitabile che i nuovi arrivati vogliano lasciare il loro segno e ricordo. Ma questi cambiamenti non sono sempre benvoluti: nel caso di uno show come Doctor Who, una serie basata sull’idea della rigenerazione, il cambiamento è necessario, a causa della longevità della serie – e per far tornare gli spettatori a guardare lo show.
Con l’annuncio che lo showrunner Steven Moffat lascerà la serie dopo la decima stagione (in onda nel 2017), inevitabilmente il discorso passa sul Dottore corrente, Peter Capaldi, e sulla possibilità che l’ultima stagione di Moffat sia anche la sua ultima. Capaldi ha recentemente insinuato che la decima stagione potrebbe essere la sua ultima, dicendo che nonostante trovi l’abbandono una cosa terrificante, vorrebbe provare anche nuove cose:
Quando accetti un lavoro sai che, inevitabilmente, verrà il giorno che dovrai dirgli addio.
Con il senno di poi, il commento di Capaldi, ora, sembra ancora più toccante – e anche se niente è stato confermato, sembra probabile che Capaldi se ne andrà alla fine della stagione con Moffat, lasciando via libera al nuovo showrunner, Chris Chibnall, che sceglierà lui stesso il suo Signore del Tempo.
Doctor Who: Peter Capaldi potrebbe andarsene alla fine della stagione per dare allo show un nuovo inizio
Infatti, secondo The Mirror, gli esecutivi della BBC dicono:
I capi stanno già discutendo su un nuovo inizio quando Steven [Moffat] se ne andrà. Sono felici di ciò che ha portato Peter nel ruolo, ma alcuni credono che si debba dare a Chris una sua possibilità per la scelta dell’attore che interpreterà il Dottore.
Un nuovo inizio ha senso, ed è già successo quando Russell T. Davies diventò il nuovo showrunner di Doctor Who e portò con sé David Tennant.
Ora, il Dottore di Capaldi è senza compagna, dopo aver perso la sua Impossible Girl, Clara Oswald (Jenna Coleman). Sappiamo che il Dottore non avrà una compagna per lo speciale di Natale, che sarà trasmesso a fine 2016. Ma forse, per l’undicesima stagione ci sarà un nuovo Dottore.
Per ora, quello che possiamo fare è aspettare – una lunga attesa.
Doctor Who tornerà per uno speciale a Natale, mentre la decima stagione andrà in onda nell’autunno 2017.