Tutti i film, dal 17 Dicembre, al cinema

Quello che si presenta, sarà un interessante fine settimana cinematografico, da porre insieme a un bel the o una bella cioccolata calda.
Natale non è ancora arrivato, ma in questo weekend di Novena, non c’è che da scegliere: dall’ultimo capitolo de Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate, ultima fatica di Peter Jackson, all’attesissimo Gone Girl – L’Amore Bugiardo di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike, a St. Vincent, che probabilmente arriverà agli Oscar, Bill Murray, ed a Il Ragazzo Invisibile, il supereroe bambino del grande Gabriele Salvatores, per passare poi all’animazione, con il morbidoso Big Hero 6 di Don Hall e Un Gatto a Parigi di  Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli, oltre al consueto film di Natale, Un Natale Stupefacente di Volfango De Biasi.

A voi la scelta per passare un bel weekend pre-natalizio, in famiglia!

locandina lo hobbitLo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate, per la regia di Peter Jackson, con Luke Evans, Martin Freeman, Cate Blanchett, Evangeline Lilly, Richard Armitage, Hugo Weaving, Ian McKellen, Christopher Lee, Orlando Bloom, Ian Holm.

La Battaglia delle Cinque Armate, porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

amore-bugiardo-gone-girl-locandinaGone Girl – L’Amore Bugiardo, per la regia di David Fincher, con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon, Missi Pyle, Sela Ward, Scoot McNairy, Lee Norris, Casey Wilson, Kathleen Rose Perkins, Emily Ratajkowski, Boyd Holdbrook, Lola Kirke, Jamie McShane. 

Tratto dal bestseller omonimo, L’amore bugiardo – Gone Girl del regista David Fincher, al centro della storia, si trova l‘ex scrittore newyorkese Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie ed ex ragazza dei suoi desideri Amy (Rosamund Pike), che cercano di sbarcare il lunario nel Midwest americano in piena recessione. La loro storia traccia l’immagine della vita di una coppia contemporanea felicemente sposata. Ma il giorno del quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare e il tutto si sgretola in un labirinto di crepe. Nick, avvolto in una nebbia di comportamenti ambigui, diventa il principale indiziato, mentre la ricerca di Amy segue il suo corso in una crescente frenesia mediatica, davanti agli occhi di un mondo assetato di rivelazioni.

Big Hero 6locandina big hero 6 1, per la regia di Don Hall.

Ispirato all’omonimo fumetto Marvel, Big Hero 6 è la toccante e avventurosa commedia sull’enfant prodige esperto di robot di nome Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici particolari: l’adrenalica Go Go Tomago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un sofisticato robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a risolvere il mistero.

locandina il ragazzo invisibileIl Ragazzo Invisibile, per la regia di Gabriele Salvatores, con Ludovico Girardello, Valeria Golino , Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta e Ksenia Rappoport.

Il film ha per protagonista Michele, un adolescente apparentemente come tanti che vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

St-Vincent-Poster-Locandina-2014St. Vincent, per la regia di Ted Melfi, con Bill Murray, Jaeden Lieberher, Naomi Watts, Melissa McCarthy, Chris O’ Dowd e Terrence Howard.

Maggie (Melissa McCarthy), madre single, si trasferisce a Brooklyn con il figlio dodicenne Oliver (Jaeden Lieberher). Costretta a lavorare fino a tardi, la donna non ha altra scelta che lasciare il figlio nelle mani del loro nuovo vicino, Vincent (Bill Murray), uno scorbutico pensionato con la passione per l’alcool e per le scommesse. La bizzarra coppia stringe una singolare amicizia: insieme ad una spogliarellista incinta di nome Daka (Naomi Watts), Vincent coinvolgerà Oliver nella sua routine quotidiana, portandolo all’ippodromo, in uno strip club e al baretto di fiducia. L’uomo aiuterà Oliver a crescere, mentre il ragazzino comincerà a vedere in lui qualcosa che nessuno percepisce, il suo essere un uomo incompreso e dal cuore d’oro. Il titolo del film deriva da un compito assegnato al giovane Oliver a scuola: trovare un santo cattolico per lui fonte di ispirazione e individuare qualcuno nella sua vita che incarna le virtù di quel santo; il ragazzino sceglierà proprio Vincent, dichiarando l’unicità e la profondità di un rapporto che ha finito per cambiare la vita ad entrambi.

locandina un natale stupefacenteUn Natale Stupefacente, per la regia di Volfango De Biasi, con Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Niccolò Calvagna, Francesco Montanari e Riccardo De Filippis.

Alla vigilia delle feste di Natale, Lillo e Greg, si trovano di punto in bianco a prendersi cura del nipotino di 8 anni, poiché i suoi genitori sono stati arrestati per aver coltivato delle sostante stupefacenti. I due zii si trovano inadeguati a svolgere tale compito, che verrà complicato dalla vita sentimentale e turbolenta dei due, oltre all’arrivo degli assistenti sociali.

locandina jmmy's hallJimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà, per la regia di Ken Loach, con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee, Mikel Murfi, Sorcha Fox, Martin Lucey, Shane O’Brien, Brian F. O?Byrne, Karl Geary, Denise Gough, Aisling Franciosi, Donal O’Kelly, Sean T. O Meallaigh, Conor McDermottroe, Seamus Hughes, Alien Henry.

Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo a un incrocio di campagna, in un’Irlanda sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare… ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più affollato e popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere.
Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre, deciso a condurre una vita tranquilla. La sala da ballo è sempre lì ma abbandonata, e nonostante le pressioni dei giovani del posto resta chiusa. Ma col passare del tempo, Jimmy tocca con mano la povertà e l’oppressione culturale che affliggono la sua comunità, e il leader e l’attivista che sono in lui prendono il sopravvento. Così, decide di riaprire la sala, costi quello che costi…

Un-gatto-a-Parigi-locandinaUn Gatto a Parigi, per la regia di Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli, con Dominique Blanc, Bernadette Lafont, Bruno Salomone, Jean Benguigui, Oriane Zani, Bernard Bouillon, Jacques Remade, Jean-Pierre Yvars, Patrick Ridremont, Patrick Descamps.

Il gatto Dino, ha una doppia vita. Di giorno vive con Zoé, figlia unica di Jeanne, che è capitano di polizia, mentre, di notte, sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile, ma dal buon cuore. Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l’assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo, Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto,. Incappando nella gang di Victor Costa, scoprendo che Claudine, la sua fidata baby-sitter, ne fa parte.