Il Principe delle Pezze – ecco il trailer del documentario di Alessandro di Ronza
Alessandro di Ronza ci porta nel mondo dei costumi per il cinema in questo delicato docu-film sulla figura del "pezzaro", ovvero colui che si occupa di rifornire i cineasti di abiti usati da usare in scena.
Il mondo degli abiti prende vita nel trailer de Il Principe delle Pezze, film diretto da Alessandro di Ronza
Alessandro di Ronza ci porta nel mondo dei costumi per il cinema in questo delicato docu-film sulla figura del “pezzaro”, ovvero colui che si occupa di rifornire i cineasti di abiti usati da usare in scena. Nel trailer vediamo anche Claudia Cardinale, com’è oggi e come era nelle sontuose vesti di Angelica nel Gattopardo e la celebre costumista Colleen Atwood, quattro volte Premio Oscar ai migliori costumi. Hanno collaborato alla realizzazione di Il Principe delle Pezze anche Catello Russo, Piero Tosi e Gabriella Pescucci.
Il protagonista del documentario è Catello, un “pezzaro”, un piccolo rifornitore di abiti usati per il cinema che vive e lavora nel mercato di Resina (NA) e sogna di diventare un giorno un vero costumista. Nonostante la sua mancanza di cultura, grazie alla sua sensibilità nel riconoscere un abito prezioso in mezzo a mille destinati al macero, ha collaborato con i costumisti dei film più importanti degli ultimi 20 anni del panorama italiano e internazionale. Le sue “pezze” partono ogni giorno dal suo magazzino-caverna, per giungere nelle sartorie cinematografiche che hanno vestito i divi più riconosciuti della storia della settima arte.