Netflix stringe un accordo per salvare l’iconico Paris Theatre di New York

"Il Paris Theatre ha un'eredità duratura e rimane la destinazione per un'esperienza cinematografica unica nel suo genere", ha dichiarato Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix.

Grazie a Netflix, l’iconico Paris Theatre di New York rimarrà ancora per molto tempo l’ultimo palazzo cinematografico a schermo singolo di Manhattan

Netflix ha confermato di aver chiuso un contratto di locazione esteso per mantenere aperto il Paris Theatre di New York. Il colosso streaming non ha rivelato la durata dell’accordo, Deadline aveva dichiarato il 14 novembre che l’accordo che stava firmando con la famiglia Solow che possiede il bene immobile principale era di 10 anni.

Il cinema è stato chiuso ad agosto quando è scaduto il contratto con City Cinemas e Netflix ha sorprendentemente ottenuto una sospensione temporanea per mostrare il suo film della stagione dei premi, Marriage Story, del regista newyorkese Noah Baumbach.

Netflix ha rivelato che utilizzerà il cinema a singola sala per eventi speciali, proiezioni e uscite speciali dei suoi film, assicurandosi un prestigioso teatro sulla spiaggia a New York, mentre continua a convincere i registi d’élite a realizzare i loro film di prestigio per il servizio di streaming, previa uscita cinematografica.

Il Paris Theatre ha un’eredità duratura e rimane la destinazione per un’esperienza cinematografica unica nel suo genere“, ha dichiarato Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix. “Siamo incredibilmente orgogliosi di preservare questa storica istituzione di New York in modo che possa continuare a essere una casa cinematografica per gli amanti del cinema“.

Questo non è il risultato sperato dai distributori di film che non si trovano a Netflix, poiché resta da vedere se sul tabellone ci sarà spazio per qualcosa di diverso dalle uscite della piattaforma. Ma questo spazio privilegiato era morto come cinema e Netflix lo ha riportato in vita.

Il Paris Theatre era noto per essere un luogo dove un film di prestigio poteva rimanere per mesi. Ciò ha incluso il vincitore del Premio Oscar come miglior film The Artist. Tra i film in lingua straniera presentati al pubblico americano ci sono stati Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, che è stato proiettato per quasi un anno intero dal 1968-1969; Un uomo, una donna di Claude Lelouch; e la commedia Divorzio all’italiana di Marcello Mastroianni, in programma per oltre un anno. Il teatro è stato chiuso nell’agosto 2019 dopo la lunga presenza del documentario diretto da Ron Howard, Pavarotti.

Fonte: Deadline
Tags: Netflix