Star Trek: morta a 80 anni la sceneggiatrice della serie originale D.C. Fontana
D.C. Fontana è stata anche nominata per i suoi anni di servizio alla WGA con premi onorari nel 1997 e nel 2002.
D.C. Fontana, sceneggiatrice della serie originale Star Trek che ha avuto una lunga relazione con il franchise, è morta il 2 dicembre all’età di 80 anni
La morte di Dorothy Catherine Fontana è stata confermata dal sito Web ufficiale di Star Trek, che l’ha descritta come “la leggendaria sceneggiatrice che ha dato vita a molti dei più grandi episodi della serie”.
Il sito web ha riferito che è morta dopo una breve malattia ma non ha fornito altri dettagli .
D.C. Fontana è stata attiva per molti anni nella Writers Guild of America, e di recente ha lavorato come docente per l’American Film Institute. È stata un raro esempio di una sceneggiatrice donna nell’edizione originale della serie fantascientifica NBC, sebbene abbia usato uno pseudonimo neutro rispetto al genere.
Le è stato attribuito il merito di aver creato elementi chiave del mito di Star Trek, inclusi i dettagli sul retroscena dell’educazione del signor Spock da parte della madre umana Amanda e del padre vulcaniano Sarek.
Tutto sommato, D.C. Fontana ha avuto crediti per la scrittura di 11 episodi della serie originale, che è stata trasmessa per tre stagioni dal 1966 al 1969. L’elenco includeva le straordinarie puntate del 1967 Journey to Babel (che introduce i genitori di Spock) e This Side of Paradise (in cui Spock e altri membri dell’equipaggio dell’Enterprise diventano sciocchi dopo essere stati spruzzati con spore di fiori).
Alcuni episodi della Fontana sono stati attribuiti allo pseudonimo di Michael Richards. Secondo quanto riferito, D.C. Fontana ha deciso di mascherare il suo genere al fine di evitare discriminazioni mentre cercava lavoro in quella che allora era un’azienda decisamente dominata dagli uomini.
La Fontana ha continuato a lavorare come scrittrice e produttrice associata nella serie animata Star Trek degli anni ’70. Nel 1987 ha collaborato con il creatore di del franchise Gene Roddenberry per scrivere Encounter at Farpoint, l’episodio anteprima di due ore di The Next Generation. Ha scritto episodi aggiuntivi di Next Generation e Deep Space Nine. Ha anche scritto romanzi a tema Star Trek, tra cui Questor Tapes e Vulcan’s Glory.
All’inizio della sua carriera, D.C. Fontana ha scritto episodi di serie come The Wild Wild West e Ben Casey. Dopo che l’originale Star Trek è terminata, ha lavorato ad altre serie in onda in prima serata degli anni ’70 tra cui The Streets of San Francisco, Bonanza, Kung Fu, The Six Million Dollar Man, Logan’s Run, The Waltons e Dallas.
D.C. Fontana è stata nominata per i suoi anni di servizio alla WGA con premi onorari nel 1997 e nel 2002.