6 Underground: la spiegazione della timeline del film Netflix

Cerchiamo di mettere ordine nella confusa cronologia di 6 Underground!

Nel caos visivo e narrativo che contraddistingue 6 Underground, senza dubbio anche il dato temporale rincara la dose: strutturato in capitoli con vaghe referenze cronologiche a far da contraltare alle referenze geografiche quanto meno confuse, la diegesi del racconto si sviluppa in un continuo sovrapporsi di passato, presente e futuro. Con tutta probabilità la chiave di lettura più corretta è quella che vede in questo intricato modo di raccontare la creazione di aspettative e curiosità nei confronti del personaggio centrale, quel One interpretato da Ryan Reynolds. Per fare un po’ di ordine a riguardo, si potrebbe iniziare dal fatto che l’intera storia abbraccia un arco temporale di quattro anni, individuabili circa tra il 2015 e il 2019.

6 Underground e i vari capitoli in cui è suddiviso il film di Michael Bay

6 Underground - Cinematographe.it

One (Ryan Reynolds) durante la missione in Afghanistan da cui nasce il piano di 6 Underground.

6 Underground: leggi qui la recensione del film Netflix

Nonostante la numerazione dei capitoli, per una buona metà del film i fatti assumono una forma piuttosto caotica ma, cercando il bandolo della matassa e volendo ripercorrere la storia di One e compagni, si dovrebbe ovviamente partire dal principio, vale a dire dall’ispirazione primaria che ha portato il protagonista a volersi cimentare nell’ambizioso progetto di liberare il mondo dai maligni, a partire dal terribile dittatore del Turgistan (vero nome di un’antica provincia dell’Afghanistan), Rovach Alimov. Quest’ultimo è l’autore di un bombardamento selvaggio ai danni della popolazione civile, nella stessa zona in cui era operativo One. Dopo un breve confronto con il tiranno, One finge la sua morte per divenire un “fantasma”, ottenere cioè la libertà di muoversi e colpire i malvagi senza essere tracciato. La finta morte sarebbe quindi avvenuta in un incidente aereo nel 2016, quando One ancora ignora che il fortuito incontro d’amore con una giovane italiana si è tradotto in una dolce attesa. Nel 2017 Two fa parte del commando che cattura il fratello di Alimov, rispondendo agli ordini della CIA: tramite vecchie conoscenze, One arriva a coinvolgere la giovane nella sua squadra.

6 Underground: la trama del film ha inizio nel 2019?

6 Underground - Cinematographe.it

Un primo piano di One e Six, poco prima della sua morte a Firenze.

Seguendo questa linea temporale, 6 Underground si apre con il viaggio a Firenze per recuperare l’occhio-chiave, che avrebbe luogo nel 2019. Proprio la conquista della pupilla permette alla squadra di individuare a Las Vegas il loro prossimo obiettivo, dando quindi coerenza al passaggio da un lato all’altro dell’Oceano e, considerando che questo è il primo atto coerente e esplicitamente consequenziale del film, gli spettatori hanno qui la possibilità di avere una prima coordinata per orientarsi nel prosieguo del racconto.Successivamente la rappresentazione moltiplica le linee narrative con flashback più o meno brevi riguardo al passato di ogni personaggio, complicando in qualche modo la cronologia, ma mantenendo dal presente una certa distanza in modo da poter relegare tutti questi episodi in un passato in buona parte alieno alla creazione del piano di salvataggio mondiale montato da One. Un dato in particolare è invece fornito dallo stesso caposquadra al momento dell’incontro con Seven: dovendo sostituire Six (Dave Franco) deceduto nella missione fiorentina, One informa il nuovo arrivato che sono passati quattro mesi da quel decesso.

6 Underground: scopri le location del film di Michael Bay, girato in Italia

6 Underground 2: si farà?

Nella seconda metà del film, gli eventi sono invece narrati grosso modo rispettando l’ordine cronologico, lasciando il passato personale dei singoli personaggi in una dimensione separata, proprio come indicato dalle regole di One, che insiste perché niente del proprio trascorso privato permei nelle missioni che la squadra deve spietatamente affrontare. Questa regola, come prevedibile, viene comunque disattesa tanto da accaparrarsi un posto d’onore nel finale del film, che si chiude con l’apertura a opera di One di un fondo in nome del figlio “illegittimo”, facendo pensare alla possibile realizzazione di un secondo capitolo di 6 Underground. 

Tags: Netflix