X-Files: un primo sguardo ai Pistoleri Solitari
La Fox ci ha regalato un primo sguardo ai Pistoleri Solitari, presenti nella famosa serie di X-Files. I fan della serie li ricorderanno sicuramente come il trio attirato dalle teorie della cospirazione – Byers, Langly e Frohike – che poi si sono separati dando vita a uno show televisivo di breve durata. Dopo di che la serie è stata cancellata, sono tornati in un episodio della stagione 9 di X-Files.
Chris Carter, il creatore della serie, ha spiegato in che modo torneranno i Pistoleri all’interno dei nuovi episodi di Revivals:
“Quando sei morto in X-Files, non è detto che sei per forza sparito dalla scena per sempre. Ci sono modi e modi per far tornare sulla scena determinate persone, ad esempio con i flashback e roba simile. Questa è stata un opportunità per poterle usare, e riportarli all’interno dello spettacolo, in quella che viene considerata un’allucinazione psichedelica presunta”
X-Files: i Pistoleri Solitari torneranno nella nuova serie
X-Files è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa tra il 1993 e il 2002 dalla Fox. La serie vede protagonisti due agenti dell’FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività si caratterizza per indagare su particolari casi di natura paranormale, che richiamano varie sottotematiche del cinema dell’orrore e della fantascienza, tra i quali creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, UFO e alieni.
Molti degli episodi sono narrativamente autoconclusivi, presentando la formula del “mostro della settimana”, ma alcuni presentano in tutto o in parte temi ricorrenti, sviluppi narrativi nel loro insieme noti come la “mitologia” della serie; in particolare la trama orizzontale si incentra nel tentativo dei protagonisti di svelare un complotto riguardante una prossima invasione aliena. Nel corso di anni di indagini Fox Mulder e Dana Scully scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato nel cuore del governo statunitense, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo un virus/vaccino con un duplice obiettivo: quello “ufficiale” di agevolare agli alieni la conquista della Terra, e quello “ufficioso” di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dal conseguente sterminio previsto con l’invasione.