Pee-wee: Paul Reubens vorrebbe i fratelli Safdie per un film cupo
I fratelli Safdie sono attualmente al cinema con il film interpretato da Adam Sandler, Diamanti Grezzi, che finora ha incassato 47 milioni di dollari.
Una fonte vicina ai registi afferma che il coinvolgimento dei fratelli Safdie in un film di Pee-wee non si è mai esteso oltre le trattative
Josh e Benny Safdie non sono coinvolti in un film di Pee-wee Herman, nonostante i rumor creati da un nuovo profilo dell’ Hollywood Reporter sul creatore e attore di Pee-wee Paul Reubens. Il profilo di THR afferma che i fratelli Safdie stanno “considerando” uno stralcio di Reubens per dirigere un film di Pee-wee con un taglio oscuro.
Una fonte vicina alla situazione ha detto invece a IndieWire che ci sono state solo trattative preliminari tra i Safdie e il manager di Reubens diversi mesi fa sul progetto, ma non sono mai andati oltre. Reubens ha scelto i fratelli Safdie per una sceneggiatura intitolata The Pee-wee Herman Story, che il creatore ha tentato senza successo di realizzare negli ultimi due decenni. La trama riprende dopo il rilascio di Pee-wee dalla prigione, quando tenta di iniziare una nuova carriera come star dello Jodel.
Diamanti grezzi (Uncut Gems): trailer italiano del film con Adam Sandler
Il personaggio finisce per trasferirsi a Hollywood dove sviluppa una paralizzante dipendenza da alcol e pillole che fa deragliare la sua carriera, facendolo finire in un ospedale psichiatrico dove viene sottoposto a elettroshock.
La narrativa di The Pee-wee Herman Story suona meno tradizionale e più come una visione dei fratelli Safdie, quindi non c’è da meravigliarsi che Reubens abbia tentato di corteggiare Josh e Benny per la regia. Il film non si è mai mosso oltre la fase di conversazione tra le due parti ed è stato anche sottoposto a Judd Apatow e Ted Sarandos.
Per THR, Reubens scrisse la prima bozza della storia alla fine degli anni ’90. Reubens ha lanciato l’oscuro film di Pee-wee negli studi con un budget di 15 milioni di dollari, circa la metà di quello utilizzato per creare il precedente film della serie Big Holiday, ma ancora un po’ troppo caro perché molti possano cogliere l’occasione.
Fonti vicine a Netflix hanno detto a THR che Sarandos ha cassato il film perché “non controlla tutte le scatole” di un film di Pee-wee. I fratelli Safdie sono attualmente al cinema con il film interpretato da Adam Sandler, Diamanti Grezzi, che finora ha incassato 47 milioni di dollari. I fratelli Safdie hnnoa vinto il premio come miglior registi al New York Film Critics Circle e hanno vinto il premio per la migliore sceneggiatura della National Board of Review. I due non hanno annunciato il loro prossimo progetto alla regia.