Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 15 al 21 febbraio

Nuova settimana a tutto cinema in arrivo, ricca di novità e prime visioni. Mentre i premi Oscar si fanno sempre più vicini, anche questa volta siamo pronti a scoprire tutti i film al cinema. Dal 15 al 21 febbraio sono molte, infatti, le pellicole che approderanno nelle sale, ma quale sarà la scelta giusta per voi? Vi aiutiamo noi a capirlo, suggerendovi la compagnia ideale, gli abbinamenti enogastronomici migliori e la colonna sonora perfetta per ogni alternativa. Andiamo, quindi, a scoprirle insieme!

Quali sono i film al cinema dal 15 al 21 febbraio? Scopriteli con noi e scegliete quello che più si addice alle vostre corde grazie ai nostri suggerimenti!

film al cinemaSi comincia martedì 16 febbraio con il documentario americano Il sentiero della felicità, diretto da Lisa Leeman e Paolo Fiorio.
La pellicola rappresenta una singolare biografia dello yogi che, negli anni ’20, introdusse l’arte dello yoga e della meditazione nel mondo occidentale.
La vita egli insegnamenti di Paramahansa Yoganada sono rappresentati in questo film,  che è risultato essere tra i cinque documentari più visti negli Stati Uniti.
CONSIGLIATO A… Gli appassionati di biografie e yoga.
CON CHI VEDERLO? Gli amici…meditativi!
COSA MANGIARE? Carne in bianco e verdure alla griglia.
COSA BERE? Acqua di fonte.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Happy di Pharrell Williams.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaGiovedì 18 febbraio, invece, gli appassionati della commedia troveranno pane per i loro denti nella nuova uscita Cinquanta sbavature di nero, diretto da Michael Tiddens.
Ad essere preso di mira dall’ironia tagliente della pellicola, come è intuibile, l’immaginario della trilogia cult inaugurata con 50 sfumature di grigio, accompagnato peró da citazioni di altre grandi uscite come Django, Nimphomaniac o Magic Mike.
Tra improbabili incontri erotici, gag e situazioni surreali, il milionario Christian Black introduce la timida studentessa Hanna Steele al mondo del “romanticismo”. Il loro anomalo rapporto prosegue, nonostante la presenza di altri personaggi eccentrici.
Interpreti sono Marlon Wayans, Kali Hawke, Mike Epps, Jane Seymour.
CONSIGLIATO A…
Chi apprezza l’ironia disimpegnata.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno amato 50 sfumature di grigio.
COSA MANGIARE? Ostriche.
COSA BERE? Champagne.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Paint it, black! dei Rolling Stones.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaTra le pellicole più attese della settimana, sicuramente il cinecomic Deadpool, diretto da Tim Miller e in arrivo giovedì 18 febbraio.
Wade Wilson, mercenario ed ex membro delle Forze Speciali, viene sottoposto ad un esperimento segreto che gli conferisce uno straordinario potere di guarigione. Sfruttando le sue nuove capacità, crea l’alter ego Deadpool, supereroe divertente e dall’umorismo macabro, che si mette sulle tracce dell’uomo chef gli ha distrutto la vita.
Il film è interpretato da Ryan Reynolds, Morena Baccarin, T. J. Miller, Ed Skrein, Brianna Hildebran.
CONSIGLIATO A…
I marvelliani convinti.
CON CHI VEDERLO?
Gli amici che apprezzano azione ed ironia.
COSA MANGIARE?
Crema al peperoncino.
COSA BERE?
Bloody Mary.
LA COLONNA SONORA IDEALE?
Dead inside dei Muse.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaSe amate i documentari, questa è decisamente la settimana per voi: giovedì 18 febbraio arriva nelle sale, infatti, anche l’Italia francese Fuocoammare, diretto da Gianfranco Rosi.
Preparatevi ad immergervi nel cuore dell’Europa, per una riflessione sul fenomeno migratorio che tanto dibattito sta creando in quest’ultimo periodo.
CONSIGLIATO A… Chi ha voglia di riflettere sul mondo di oggi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici impegnati socialmente.
COSA MANGIARE? Gamberetti in salsa rosa.
COSA BERE? Un Vodka Flambè.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Set fire to the rain di Adele.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del cinefiloMolta attesa anche per un altro film che raggiungerá i cinema a partire da giovedì 18 febbraio: si tratta del drammatico Il caso Spotlight, diretto da Thomas McCarthy.
La storia è quella del gruppo di giornalisti investigativi del Boston Globe, detti appunto Spotlight, che nel 2002 sconvolsero la città rivelando la sistematica copertura che la Chiesa Cattolica metteva in atto relativamente agli abusi sessuali perpetrati dai sacerdoti ai danni di alcuni bambini. L’inchiesta fu anche premiata con il Premio Pulitzer. Pur consapevoli dei rischi cui andavano incontro, i cronisti portarono avanti l’indagine, arrivando a comprendere come il fenomeno fosse molto più grave ed esteso di quanto inizialmente pensassero.
Il cast comprende Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci,  Liev Schrieber. (Vedi qui l’intervista video)
CONSIGLIATO A…
Chi ama il giornalismo d’assalto.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano le storie vere di denuncia.
COSA MANGIARE? Boston Baked Beans.
COSA BERE? Un Boston Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Spotlight di Jennifer Hudson.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaNemmeno gli amanti della commedia italiana resteranno delusi: giovedì 18 febbraio arriva nei cinema Onda su onda, diretto da Rocco Papaleo.
Il solitario cuoco Ruggero e l’esuberante cantante Gegè vedono incontrarsi le proprie vite in maniera inaspettata. Gegè deve infatti raggiungere Montevideo per un concerto, imperdibile occasione  per rilanciare la sua carriera. Tra i due non corre buon sangue, ma un evento inatteso li porterà a stringere amicizia. Una volta arrivati, incontrano l’organizzatrice dell’evento, Gilda Mandarino, ma non tutto andrà secondo i piani.
La pellicola è interpretato da Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Luz Cipriota, Silvia Perez.
CONSIGLIATO A…
Chi apprezza le commedie all’italiana.
CON CHI VEDERLO?
Gli amici che hanno voglia di quattro risate.
COSA MANGIARE? Un Chivito.
COSA BERE? Un Mate.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Onde di Alex Barone.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaGiovedì 18 febbraio vedrà arrivare nelle sale anche l’attesissimo dramma biografico The Danish Girl, diretto da Tom Hopper.
Nella Copenaghen dei primi anni Venti l’artista Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito vestito da donna. Mentre il quadro raggiunge popolarità, l’uomo inizia a mantenere in maniera sempre più permanente sembianze femminili, arrivando anche a cambiare il proprio nome.
Sorretto dal supporto della moglie, tenterà di effettuare il primo intervento di cambio di sesso da uomo a donna. L’operazione avrà importanti ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.
Interpreti della pellicola sono Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Sebastian Koch, Ben Whishaw.
CONSIGLIATO A… Chi ama le storie importanti sull’identità personale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che si interrogano sull’uguaglianza.
COSA MANGIARE? Frikadeller danesi.
COSA BERE? Akvavit.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Girl you’ll be a woman soon di Urge Overkill.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaL’ultima novità di settimana, in arrivo sempre giovedì 18 febbraio, è l’attesissimo film d’animazione targato Disney Zootropolis, diretto da Byron Howard e Rich Moore.
La moderna metropoli Zootropolis è abitata solamente da animali antropomorfi. Caratteristica della città è che tutti gli animali vivono insieme in armonia, a prescindere dalla specie di ciascuno.
La giovane agente Judy Hopps, coniglietta appena giunta in città, scopre però che la vita all’interno del corpo di polizia, costituito da animali grandi e grossi, non è affatto facile per lei. Decisa a dimostrare il proprio valore, Judy si lancia in una misteriosa indagine che la porterà a collaborare con la furba e truffaldina volpe Nick Wilde.
Le voci originali sono di Ginnifer Goodwin, Jason Bateman.
CONSIGLIATO A…
Chi ama lo stile dei cartoni animati Disney.
CON CHI VEDERLO? Con i propri bambini.
COSA MANGIARE? Coniglio alla cacciatora.
COSA BERE? Un Silver Fox.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Animal instinct dei Cranberries.
Tags: Deadpool