Sacha Baron Cohen tra i presentatori agli Oscar 2016
I produttori degli Oscar, David Hill e Reginald Hudlin, hanno svelato da poco che Sacha Baron Cohen appare come ultimo nome tra la lista di presentatori nella scaletta dello show che verrà trasmesso in diretta il 28 febbraio 2016 sul canale ABC. Entrambi hanno anche annunciato una performance di Dave Grohl in occasione dell’ottantottesimo anniversario dell’evento, introdotta da Chris Rock. Baron Cohen si è sempre dimostrato in gran forma per la conduzione di spettacoli del genere, tanto da aver raccolto una serie di giri memorabili fino a raggiungere il Britannia Award un paio di anni fa in occasione dei BAFTA, nel corso dei quali ha avuto modo di presentare il problema della discriminazione nell’assegnazione dei premi Oscar.
Oscars: Sacha Baron Cohen nella lista dei presentatori
L’attore di origini inglesi, nato a Londra il 13 ottobre 1971 ha dichiarato:”BAFTA non è caratterizzata dalle stesse discriminazioni che invece sono presenti nell’assegnazioni degli Oscar. BAFTA assicura, per esempio che ogni anno almeno una delle nomination come Migliore Attrice sia assegnata ad una nobildonna“
Di seguito il video:
Nato in una famiglia di ebrei ortodossi, Sacha è il secondo dei tre figli di Gerald Baron Cohen e Daniella Weiser; il padre, gallese, è discendente di ebrei lituani, mentre la madre è israeliana. Il “Baron” presente nel nome dell’attore non è un titolo nobiliare ma la prima parte del suo cognome, nato come una inglesizzazione di Baruch. È il cugino del regista/sceneggiatore/produttore Ash e di suo fratello Simon, studioso di psicopatologia. E’ noto per i suoi personaggi di grande successo: Ali G, un aspirante gangsta-rapper inglese, Borat, un giornalista kazako, e Brüno, un giornalista austriaco di moda gay. Tutti questi personaggi appaiono nel Da Ali G Show, uno spettacolo spesso improvvisato in cui Baron Cohen intervista persone ignare che lo credono un vero giornalista. Inoltre ha vinto un Premio Golden Globe come miglior attore protagonista in un film commedia o musicale per Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan.