Katherine Johnson: addio alla matematica della NASA, ritratta in Il diritto di contare
Katherine Johnson, pionieristica matematica e scienziata della NASA, è morta lunedì 24 febbraio alla veneranda età di 101 anni.
Muore a 101 anni la matematica della NASA Katherine Johnson
Katherine Johnson, pionieristica matematica della NASA che è stata fondamentale nel portare gli uomini sulla Luna, è morta lunedì 24 febbraio alla veneranda età di 101 anni. Recentemente la sua storia è stata rappresentata sul grande schermo nel film Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi.
Il film, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Ad interpretare la scienziata nel film troviamo Taraji P. Henson. Johnson ha partecipato agli Academy Awards con il cast e la troupe del film nel 2016.
Il diritto di contare: recensione del film con Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe
“Siamo rattristati dalla scomparsa della celebre matematica Katherine Johnson”, ha annunciato la NASA su Twitter. “Oggi celebriamo i suoi 101 anni di vita e onoriamo il suo retaggio che ha abbattuto le barriere razziali e sociali”.
We’re saddened by the passing of celebrated #HiddenFigures mathematician Katherine Johnson. Today, we celebrate her 101 years of life and honor her legacy of excellence that broke down racial and social barriers: https://t.co/Tl3tsHAfYB pic.twitter.com/dGiGmEVvAW
— NASA (@NASA) February 24, 2020