Undine: il film di Christian Petzold arriva in Italia con Europictures

Europictures porta nelle sale italiane Undine, il film di Christian Petzold premiato alla Berlinale 2020 con l'Orso d'argento all'attrice Paula Beer.

Dopo essere stato premiato alla Berlinale 2020, Undine, il film di Christian Petzold, sarà distribuito in Italia da Europictures

Presentato alla 70ma edizione del Festival di Berlino, Undine è il nuovo film del regista tedesco Christian Petzold. Vincitore dell’Orso d’Argento grazie all’interpretazione dell’attrice Paula Beer, il film vede nel cast anche Franz Rogowski, Gloria Endres de Oliveira, Jacob Matschenz, Rafael Stachowiak e Maryam Zaree.

Attraverso il film il regista di opere come La scelta di Barbara, Il segreto del suo volto, La donna dello scrittore, mette in atto una rielaborazione della figura mitologica dell’Ondina, creatura marina del folklore europeo, la cui storia caratterizzata da amore e vendetta si sviluppa nella fisicità della città tedesca, tra architettura e cinema.

La Beer interpreta la protagonista Undine Wibeau (Paula Beer), una storia dell’arte impiegata presso il Märkisches Museum di Berlino il cui compito consiste nell’accompagnare i visistatori alla scoperta dei plastici che raffigurano la città, spiegando loro i progressivi stadi evolutivi.
Lasciata dal fidanzato Johannes (Jacob Matschenz) nonostante le promesse di amore eterno, la ragazza si innamorerà perdutamente di un uomo incontrato al bar del museo: Christoph (Franz Rogowski), iniziando a ricostruire la sua vita proprio come la città di Berlino, che ogni volta ha cambiato volto, ricostruendosi.