Pandemia Globale: su Netflix la docu-serie che informa e spaventa

La docuserie Pandemia Globale spopola sul web e su Netflix, informa e spaventa, diventando sicuramente uno dei programmi più visti degli ultimi mesi.

Pandemia Globale è la docuserie Netflix che racconta i rischi e i drastici cambiamenti nella vita delle persone quando si verificano delle epidemie (come quella del COVID-19).

L’emergenza Coronavirus porta piattaforme e servizi di streaming, come Infinity, Disney+, Amazon e Netflix, a proporre film e serie tv per fronteggiare le difficoltà delle persone costrette a casa. Oltre però al mero intrattenimento stanno spopolando sul web e su queste piattaforme anche documentari che vanno dal giusto servizio di informazione al provocare panico e terrore. Tra i più visti e anche i più apprezzati dal pubblico c’è il documentario Netflix Pandemia Globale, uscito a gennaio 2020 e riproposto tra le liste degli abbonati nell’ultimo periodo.
Pandemia Globale è diviso in sei episodi da circa 50 minuti l’uno e affronta dal punto di vista scientifico, senza eccessivi allarmismi, il problema e i rischi dei contagi di una pandemia generica.

Coronavirus. Da Fabio De Luigi a Ferzan Ozpetek, l’appello #iorestoacasa spopola sui social

La docu-serie riesce a rappresentare la vita degli operatori sanitari e il loro lavoro giornaliero per combattere i continui casi di contagio attraverso testimonianze e dibattiti sui vaccini (tra cui si ricorda la diatriba esplosa nel 2019). Concentrandosi sul territorio degli Stati Uniti e dell’India, Pandemia Globale mostra il continuo lavoro della ricerca, i test su animali e allevatori alla scoperta di nuovi virus, proprio come si sta cercando di fare adesso per trovare il vaccino contro il Coronavirus.
Nella quinta puntata, ad esempio (intitolata Le preghiere potrebbero servire), c’è una rappresentazione di come la popolazione stia reagendo al caso trattato nel documentario. Volontari e comunità che pregano e mantengono viva la fede, ringraziando e aiutando medici e dottori che in questo momento combattono con tutte le forze facendo turni di lavoro lunghissimi e ricordando i recenti ringraziamenti sui social e quelli scritti sui cartelli appesi al cancello dell’ospedale, dove si esprimeva la propria solidarietà, vicinanza e riconoscenza al personale sanitario.

Pandemia Globale: la serie Netflix che racconta i devastanti effetti del contagio

Pandemia Globale - Netflix 2 - cinematographe.it

Ciò che rende la docuserie Pandemia Globale estremamente attuale non è solo il mostrare gli effetti devastanti di un’epidemia come il Coronavirus, ma riuscire a creare narrazione e informazione al tempo stesso. Racconta di personaggi specifici, eroi che cercano di arginare la situazione creata da un virus che improvvisamente ha sconvolto molti Paesi del mondo, arrivando a cambiare drasticamente la vita delle persone.
La frase di Pandemia globale forse più incisiva è quella dell’esperto Dennis Carroll: “Quando parliamo di un’altra pandemia influenzale, non si tratta di se e di dove, ma di quando“. Portandoci a chiedersi se il quando non sia adesso. La docuserie, spaventosa, stimolante, informativa e spettacolare al tempo stesso, affronta tutti i temi, i rischi e le difficoltà di una situazione come quella che si sta vivendo non solo in Italia e in Europa.

Pandemia Globale sa essere coinvolgente e avvincente, pur non parlando del Coronavirus

Una narrazione drammatica e a tratti commovente, che analizza la perdita di vite umane, i collassi economici che queste epidemie possono causare, gli esercizi commerciali che chiudono, cinema, teatri, bar e l’annullamento totale della vita sociale.
Per quanto possa essere terrificante Pandemia Globale dà quella consapevolezza in più su simili epidemie. Perché insieme alle malattie inarrestabili, spesso è anche la disinformazione a dilagare, l’essere impreparati, non solo perché in alcuni Paesi è da migliaia di anni che ciò non succede, ma anche perché panico e confusione spesso sono complementari. Ciò che commuove maggiormente di Pandemia Globale risiede proprio nei così detti eroi delle storie, coloro che affrontano in prima linea il problema, con il rischio del contagio, la lontananza dalle loro famiglie e le ore estenuanti in ospedali sovraffollati.

Coinvolgente e avvincente Pandemia Globale spiega e informa, nonostante non parli del Coronavirus specificatamente e si è sempre in tempo a fraintendere le previsioni scientifiche della serie con la situazione attuale di pericolo, ma sono effetti e problemi che forse qualsiasi pandemia del genere porterebbe. “Quando succede il peggio?“, dice Carroll. “Ogni epidemia è un’opportunità per imparare e per essere preparati“, e purtroppo è la verità.

Pubblicato il 22 gennaio 2020, Pandemia Globale è uno dei prodotti Netflix più visto degli ultimi tempi. La docu-serie è composta dai seguenti episodi:  Ci perseguita, La pandemia è arrivata, Cerca, non nasconderti, L’importanza della comunità, Le preghiere potrebbero servire, Non fermarti proprio adesso.

Coronavirus: tutte le serie TV che hanno fermato o rimandato la produzione

Tags: Netflix