Califfato, cosa sappiamo della serie TV svedese di Netflix

Tutto quello che dovete sapere sulla serie TV svedese di Netflix.

La piattaforma di streaming Netflix è sempre più grande e ricca di tanti serie originali estere. Non solo prodotti americani però, ma anche serie TV prodotte da paesi più vicini a noi come Califfato, una serie TV svedese composta da 8 episodi che porterà lo spettatore all’interno della storia di alcune donne coinvolte in un attacco dell’ISIS.

Califfato: La trama della serie TV Netflix

 

Califfato by Cinematographe

Califfato è una storia di genere thriller che prende il via da una delle più tristi realtà contemporanee: quella degli attentati terroristici.

La serie ruota attorno a 5 donne che non si conoscono ma che un’imminente attacco terroristico dell’ISIS farà incontrare per diversi motivi: Pervin, in fuga dalla città di Ar-Raggah occupata dall’ISIS, sta cercando un luogo per scappare con la figlia senza farsi scoprire dal marito Hasam, che ha contatti con l’ISIS stessa. La donna troverà un aiuto nell’agente Fatima, avvisandola dell’attacco imminente dell’organizzazione terroristica in Svezia, ma in cambio chiede di essere accolta nel paese insieme alla figlia. Nel mentre Sulika e Lisha, due sorelle, insieme all’amica Kerima, decidono di partire proprio alla volta di Ar-Raggah, per portare a termine un importante compito.

Califfato: Il trailer del thriller svedese

Il trailer è in svedese ma su Netflix potrete trovare già quello in italiano.

Califfato: Cast del thriller svedese di Netflix

Califfato by Cinematographe

Nel cast principale della serie TV troviamo Aliette Opheim (Fatima), Gizem Erdogan (Erdogan), Amed Bozan (Husam), Albin Grenholm (Calle), Nora Rios (Sulika), Yussra El Abdouni (Lisha). Mentre come personaggi secondari ci sono Amanda Sohrabi (Kerima), Lancelot Ncube (Ibbe), Simon Mezher (Suleiman) e Ala Riani (Tuba).

Califfato: Produzione, direzione e riprese

Califfato by Cinematographe

Il thriller svedese è creato da Wilhelm Behrman e Niklas Rockström. La direzione della serie è affidata a Goran Kapetanović, mentre la produzione è ad opera di Filmlance International AB e Imaginarium Films, che ha lavorato collaborando con il network svedese Sveriges Television (SVT). Della distribuzione globale si occupa invece Netflix.

Se vi state chiedendo dove è stata girata la serie, possiamo dirvi che le location che vedete vengono da alcuni set della Giordania e dalla città di Stoccolma.

Califfato: ci sarà la seconda stagione?

Califfato by Cinematographe

Al momento la seconda stagione di Califfato non è stata ancora annunciata ci sono notizie certe su un possibile rinnovo. La showrunner Anna Croneman ha però dichiarato in un intervista che una stagione 2 è nei suoi piani, o almeno in quelli dei fan della serie:

Sono molto contenta che Califfato stia ottenendo tanto successo. Il feedback del pubblico è stato travolgente e trovo difficile pensare a un’altra serie svedese che abbia coinvolto allo stesso modo così tante persone! È stato anche creato un gruppo Facebook per la richiesta di una seconda stagione. Certo, sarebbe bello poterla realizzare, ma al momento non abbiamo aggiornamenti dal network, torneremo più avanti sulla questione.

Califfato: uscita e dove vederla

La serie TV è disponibile dal 18 Marzo sul servizio di streaming Netflix.