Disney+ | Quali film e serie TV mancano nel catalogo streaming e perché
Disney+ è disponibile in Italia dal 24 marzo ma sono diversi i titoli che non sono presenti nel catalogo streaming, tra cui Frozen 2 e il nuovo Maleficent.
La piattaforma Disney+ è approdata in Italia da pochi giorni e sono già numerosi gli utenti che hanno notato sin da subito l’assenza di alcuni titoli nel catalogo streaming. Una sorpresa per chi si aspettava di poter trovare subito a disposizione film molto amati, appartenenti alle varie aree dedicate a Disney, Marvel, Star Wars e Pixar.
Dai due Spider-Man a Frozen 2 e il nuovo film di Maleficent: la loro assenza nel catalogo italiano Disney+ è questione di tempo e di diritti
Marvel
Per quanto riguarda l’area Marvel, non è passata inosservata l’assenza de L’Incredibile Hulk, Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far From Home.
Ovviamente l’assenza di determinati titoli è ricollegabile ad un problema di diritti, soprattutto per quanto riguarda i film appartenenti alla FOX. In questi casi, la questione dei diritti, ceduti anticipatamente a Sony e Universal, è stata trattata prima che Rupert Murdoch decidesse di cedere la 20th Century Fox alla Walt Disney Company nel dicembre 2017. Per questo motivo, sembra improbabile che tali film possano arrivare su Disney+ in tempi brevi, soprattutto quelli relativi all’universo Spider-Man, mentre maggiori speranze sono nutrite per i film dedicati al personaggio di Hulk.
X-Men
Un’altra significativa lacuna riguarda l’universo dedicato agli X-Men. Se sul catalogo italiano di Disney+ troviamo i vari X-Men: L’inizio, X-Men: Apocalypse, Le Origini – Wolverinee X-Men: Giorni di un futuro passato, non vi è invece alcuna traccia di X-Men: Dark Phoenix, Deadpool, Deadpool 2 e Logan.
Nel primo caso, sembrerebbe solamente una questione di tempo, poiché X-Men: Dark Phoenix è uscito al cinema a giugno 2019 con la versione Home Video che è stata invece rilasciata solamente ad ottobre.
Per quanto riguarda i due film di Deadpool e Logan, invece, si tratta semplicemente di una questione di età. Disney+ vuole infatti assicurarsi che tutti i titoli presenti in catalogo siano appropriati per un pubblico composto principalmente di famiglie e di utenti di ogni età.
Le Cronache di Narnia
La saga de Le Cronache di Narnia è composta da tre capitoli, ma se i primi due (Il leone, la strega e l’armadio e Il principe Caspian) sono stati co-prodotti dalla Disney, il terzo è stato distribuito dalla FOX. Probabilmente è per questo motivo che Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero non è ancora presente nel catalogo italiano.
Star Wars: Rise of Skywalker
L’universo di Star Wars è presente quasi per intero nel catalogo Disney+. Quel quasi si riferisce all’assenza di Rise of Skywalker, ultimo capitolo della saga, dovuta all’uscita del film nelle sale relativamente recente (dicembre 2019) con la versione Home Video che non è invece ancora stata rilasciata. Si tratterebbe dunque di una semplice questione di tempo.
The Mandalorian: 5 cose da sapere di Star Wars prima di vedere la serie Disney+
Frozen e altri titoli Disney non presenti nel catalogo streaming
Stesso discorso di Star Wars: Rise of Skywalker vale anche per Frozen – Il segreto di Arendelle, sequel de Il regno di ghiaccio, la cui uscita nei cinema italiani risale allo scorso 27 novembre con Dvd e Blu-ray disponibili da appena tre giorni, e per Maleficent – Signora del male (uscito nel mese di ottobre, con la versione Home Video rilasciata a febbraio). Anche per quanto riguarda Toy Story 4 servirà soltanto un po’ di pazienza, essendo il film uscito la scorsa estate. Rimane invece il dubbio riguardo Onward – Oltre la magia: negli Stati Uniti il nuovo film d’animazione uscirà in digitale già dal 3 aprile, mentre in Italia l’uscita al cinema era stata prefissata per il 16 aprile ma, considerata l’emergenza Coronavirus, la Disney potrebbe optare per un rilascio diretto in streaming anche nel nostro Paese.
Onward – Oltre la magia: tutti gli easter eggs presenti nel film Disney Pixar
Un altro titolo eccellente, assente nel catalogo Disney+, è La Spada nella Roccia: se per Mulan, che al momento del lancio non era disponibile, sono bastati appena due giorni per essere aggiunto, per il 18esimo classico Disney potrebbe essere solo questione di tempo.
Tra le serie Disney grandi assenti sono alcuni episodi di Darkwing Duck e di Ducktales. Nel primo caso, infatti, su 91 episodi totali sono presenti nel catalogo italiano circa una decina. Del nuovo Ducktales manca la seconda stagione, mentre dei vecchi episodi se ne trovano davvero pochi.