Beverly Hills Cop: morto Gil Hill, ispettore Todd del franchise

Gil Hill, ex vero Ispettore della Squadra Omicidi di Detroit e, più recentemente, Presidente del Consiglio Cittadino della città, occasionalmente interprete nei panni del rude capo di Eddie Murphie nel franchise Beverly Hills Cop,  è morto ieri ad 84 anni a causa di una polmonite. Hill combatteva da alcuni anni con dei problemi di ostruzione polmonare, prima di giungere alla malattia finale che ne ha provocato la morte.
Originario di Birmingham, Alabama, Hill prestò servizio nell’aereonautica statunitense a partire dal 1950, stazionanando presso la base aerea di Selfridge, Detroit. Dopo aver completato la propria formazione, si unì nel 1957 al dipartimento dello Sceriffo locale e, due anni più tardi, si trasferì al Dipartimento di Polizia di Detroit. Gradualmente fece carriera, ottenendo la promozione a Ispettore della Squadra Omicidi di Detroit. Andò in pensione nel 1989, quando fu eletto Presidente del Consiglio Cittadino. Provò pure a partecipare alle elezioni per la carica di Sindaco della città nel 2001, ma senza successo.

Beverly Hills Cop: morto l’ispettore Todd

Hill è ovviamente conosciuto dalla gente al di fuori di Detroit per aver partecipato nei panni dell’Ispettore Douglas Todd in Beverly Hills Cop ed i suoi due sequel. Ha sempre sostenuto “L’unica differenza fra me l’ispettore Todd è che nella vita reale io non rischio così tanto”. Beverly Hills Cop, noto in Italia con il sottotitolo Un piedipiatti a Beverly Hills è il primo film di una trilogia nata nel 1984 ed è al 63esimo posto nella classifica dei 100 migliori film commedia statunitensi.
La famiglia ha comunicato ufficialmente la morte del proprio caro, accompagnando la dichiarazione con le seguenti parole:

Come avete saputo, Gil è stato recentemente ricoverato ed era sulla via della guarigione. Siamo però sollevati che sia venuto a mancare in pace e senza soffrire. Vi chiediamo di pregare per la sua famiglia e di rispettare la nostra privacy durante questo periodo così difficile.

Fonte: Deadline