Trolls World Tour: una colonna sonora tutta da cantare!
Justin Timberlake non solo torna a doppiare Branch in Trolls World Tour, ma cura anche le hit del film, da Just Sing a The Other Side.
Era il 2016 e Justin Timberlake con la sua Can’t Stop the Feeling ci ricordava di non spegnere le emozioni. Una hit che ha accompagnato l’intero anno musicale e che ha contagiato con la sua allegria milioni di ascoltatori. Un brano tutto da ballare, incorporato alla colonna sonora del film d’animazione della Dreamworks Trolls, in cui i protagonisti Poppy, Branch e i loro buffi amici ci hanno introdotto, mostrandoci un mondo fatto di abbracci, colori e glitter. Un universo in cui risuonano musica e condivisione, divertimento e ballo, attività quotidiane per i trolls della pellicola e che ritornano anche nel sequel diretto da Walt Dohrn e David P. Smith Trolls World Tour.
Tutte le canzoni da cantare di Trolls World Tour, il sequel animato targato DreamWorks
Se già avevamo scoperto l’animo melodioso dei piccoli protagonisti, Trolls World Tour si concentra proprio sulla musica e su tutti i differenti generi che la caratterizzano, dando prova della bellezza che si può trovare nelle diversità, ma soprattutto quanto una bella canzone possa far sentire uniti anche quando ci sembra di essere lontani tra noi. Se nel cartone animato vanno presentandosi, dunque, le tribù dei pop trolls, degli amanti del country, delle sinfonie classiche o del rock duro e puro – di cui la regina, nel film, è Barb, decisa a costringere tutti a vivere sotto un’unica musica -, la colonna sonora del film non poteva essere da meno, stilando una serie di brani su cui scatenarsi, molti eseguiti dagli stessi doppiatori originali di Trolls World Tour.
Con la collaborazione del compositore Ludwig Göransson, la parte musicale del film d’animazione è stata curata interamente da Justin Timberlake, che ritroviamo nel brano The Other Side. Per il brano il cantante ha collaborato con la cantautrice statunitense SZA, per un mix dalle sonorità in linea con lo stile anni Ottanta. Ma lo scopo di Justin Timberlake non era solamente quello di riuscire a realizzare brani puramente integrati a Trolls World Tour, ma permettere a tale progetto musicale di poter camminare anche sulle proprie gambe.
Da The Other Side a Don’t Slack, tutte le hit del cartone animato
Uscita insieme a The Other Side, e prima del rilascio dell’album ufficiale, c’è anche Don’t Slack, cantata da Timberlake sempre in duetto, ma questa volta con Anderson .Paak, un concentrato di buonumore che fonde insieme pop e funk, con un videoclip che trasmette quel senso di felicità che la canzone vuole dare. Nel videoclip troviamo anche Anna Kendrick voce della protagonista Poppy in Trolls e Trolls World Tour. Molti sono i doppiatori di spessore di cui si è avvalso il cartone animato della Dreamworks, tra cui Kelly Clarkson, nel film voce di Delta Dawn, protettrice della musica country che esegue il brano malinconico Born to Die, inserito sia nel film che nell’album.
Just Sing e quella performance di tutto il cast
Altri titoli del film vanno poi dividendosi tra cover originali o rivisitazioni in chiave “troll”, come infatti Trolls Wanna Have Good Time, ma è soprattutto la regina del rock Barb a sbizzarrirsi tra famosi pezzi rock come Crazy Train, Barracuda e Rock You Like a Hurricane degli Scorpions. E, a chiudere con quella spinta di leggerezza e unione, che sono i motori principali di Trolls World Tour, c’è Just Sing, che vede l’unione di voci come quelle di Mary J. Blige, George Clinton, Anthony Ramos, James Corden e i già citati Clarkson, Kendrick, insieme a tutti i restanti componenti del cast corale del film. Una canzone che insegna a lasciarsi andare, a vivere con spensieratezza e, soprattutto, un invito a cantare, più forte di quanto abbiamo mai fatto prima.