La Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è online
Oltre 1000 i film presenti nella Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste presenti online e disponibili gratuitamente
La Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è online con 1000 film latinoamericani e spagnoli
L’A.P.C.L.A.I. (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), che organizza il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, ha raggiunto uno dei suoi obiettivi più importanti e ambiziosi: una piattaforma online per permettere di rendere disponibile al grande pubblico il cinema latinoamericano, in Italia, in Europa e in tutto il continente americano. È nata così la Cineteca online del Festival, alla quale si accede direttamente dalla pagina web della manifestazione. Sono circa mille i film presenti nella Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano presenti online alla quale si può accedere gratuitamente e che rimarrà gratuita anche in futuro, al di là dell’emergenza Coronavirus che in questo periodo sta costringendo migliaia di persone a rimanere in casa.
Le tematiche che possono essere approfondite grazie alla Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano spaziano dal tango e al suo ruolo nella cultura del Río de la Plata, alla comunità ebraica presente in America Latina alla violenza delle dittature degli anni ‘70, oltre a i genere più disparati come commedie, thriller, biografie, documentari che hanno dimostrato la ricchezza di stili e temi trattati dal cinema Latino Americano e nel corso del Festival. Al momento la Cineteca è organizzata in base alle passate edizione del Festival a partire dal 2000 fino ad oggi che hanno partecipato al concorso Arcoiris. Visto tuttavia l’interesse suscitato in America Latina e in Spagna, nei prossimi mesi sarà arricchita con ulteriori categorie come un archivio storico, una seziona dedicata al cinema muto ibero-americano, alle retrospettive, ai classici del cinema latino americano, e film latinoamericani premiati nei più importanti festival internazionali e al cinema latinoamericano contemporaneo.
In un’ulteriore tappa di sviluppo della Cineteca, già in fase di studio, sarà creato un sistema che permetta la distribuzione internazionale, la promozione del cinema recente nei festival internazionali e la vendita delle singole opere. La Cineteca online è solo parte di quella costruita dal Festival del Cinema Latino Americano in questi anni, formata da 27.000 titoli e custodita nel Centro Audiovisivo Latino Americano .