Sylvester Stallone Mania: la nostra guida ai film migliori in TV su Sky

Sky per Sly in una maratona all’insegna dell’azione in onda dal 25 al 30 aprile su Sky Cinema Collection. I nostri consigli per navigare a vista tra le pellicole inserite nel ciclo di film dedicato all’attore e regista italo-americano.

Il prossimo 6 luglio spegnerà 74 candeline, ma per Sly si è pensato di anticipare i festeggiamenti di qualche mese. Recapitare gli auguri prima del dovuto al diretto interessato si sa non è consuetudine, ma nel caso dello Stallone italo-americano si può fare un piccolo strappo alla regola. E allora ecco che dall’ufficio programmazione di Sky arriva puntuale una maratona battezzata Sylvester Stallone Mania, che dalle primissime ore del mattino del 25 aprile sino alla notte inoltrata del 30 aprile, manderà in onda sulle frequenze di Sky Cinema Collection (canale 303 di Sky) un ciclo a lui interamente dedicato.

Il cinema action targato Sly per tenerci compagnia nelle giornate di quarantena

John Rambo - Cinematographe.it

L’iconico attore e regista americano di origini italiane, celeberrimo interprete di pellicole leggendarie, che hanno legato la sua fama a una galleria di personaggi che riescono a prendersi la rivincita su una società spesso chiusa e corrotta, superando avversità e ingiustizie grazie alla propria forza di volontà e fisica, ci terrà compagnia in questa sei giorni di “reclusione pandemica” con un’abbondante dose di adrenalina. Dose iniettata nelle vene dello spettatore con una serie di film che lo hanno visto impegnato davanti e in alcuni casi dietro la macchina da presa, che hanno nel rispettivo DNA una fortissima componente action. E non poteva essere altrimenti, data la natura cinetica e di genere che, salvo rarissime eccezioni e parentesi fuori pista, ha segnato la sua carriera sin dagli esordi negli anni Settanta.

Ovviamente, le esigenze di palinsesto, il fil-rouge della collection e le problematiche legate ai diritti, oltre alla vastità della filmografia di Stallone, hanno giocoforza ristretto e circoscritto a un numero limitato di titoli la suddetta maratona. Di conseguenza, quella proposta non è una personale completa, ma una breve raccolta di film, che in quanto tale presenta al suo interno una fisiologica e inevitabile successione di alti e bassi. Per questo abbiamo deciso di guidarvi nell’iniziativa di Sky per Sly, segnalandovi cosa a nostro avviso è meritevole o no di una visione.    

Cuori pulsanti della maratona voluta da Sky non potevano che essere le gesta dei due personaggi che hanno reso popolare l’attore e regista italo-americano: Rocky e Rambo

Creed II - Cinematographe.it

Non si può non partire questo best of con quelli che sono due tra i più celebri ed iconici personaggi della storia del cinema ai quali ha associato nome e successo, ossia Rocky Balboa e John Rambo, protagonisti di altrettante popolari saghe cinematografiche iniziate rispettivamente nel 1976 e nel 1982. Ma se della prima potremo assistere solo agli ultimissimi atti, della seconda Sky ci regala l’epopea completa, compresi i due capitoli dello spin-off sequel Creed, del quale è in cantiere un terzo che i rumors dicono passerà dalle mani di Ryan Coogler e Steven Caple Jr. a quelle di Michael B. Jordan, l’attore che incarna Adonis Creed, figlio di Apollo, il cui mentore e allenatore è proprio Balboa-Stallone. Una simile possibilità è stata data in passato solo a Sylvester Stallone, il quale ha diretto di suo pugno quattro episodi, compreso il più recente Rocky Balboa.

Quest’ultimo è tra i tasselli che vi consigliamo caldamente di recuperare insieme ovviamente al tre volte premio Oscar, Rocky, al secondo e al quarto capitolo. Ai quali si vanno ad aggiungere i recenti revival pugilistici incentrati sulla figura di Adonis, che hanno riacceso l’interesse nei confronti della saga, la stessa che era stata messa seriamente in discussione e mandata momentaneamente al tappeto dagli abominevoli scivoloni provocati dai pessimi terzo e quinto atto.

Nella collection spazio anche per la prima tv di Rambo – Last Blood

Rambo – Last Blood - Cinematographe.it

Fortunatamente, come ogni grande boxer che si rispetti anche lo Stallone italiano ha saputo rialzarsi, così come ha dovuto fare pure l’ex veterano del Vietnam John Rambo, che nel corso delle sue (dis)avventure belliche consumate alle diverse latitudini, ha dovuto fare fronte alle battute d’arresto del secondo e terzo capitolo della saga. Ma tranquilli, questi non sono rientrati nella collection voluta da Sky, che invece ha deciso di programmare le ultime due missioni dell’inossidabile ma ormai acciaccato guerriero, tra cui Rambo – Last Blood, in onda lunedì 27 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Collection.

Si tratta del quinto capitolo della saga che vede protagonista protagonista ritiratosi in Arizona, dove vive con la domestica e amica Maria e con la nipote Gabrielle, entrambe di origini messicane. Quando la ragazza si mette sulle tracce di suo padre, che non ha mai conosciuto, parte per il Messico, ma finisce in pericolo, obbligando Rambo a imbracciare ancora una volta le armi. Tra alti e bassi, questo, così come il penultimo episodio, regala momenti riusciti e altri meno, ma per chi è alla ricerca di una pioggia di piombo e detonazioni, allora è sul canale giusto nel momento giusto.

Una pioggia di proiettili, detonazioni e braccio di ferro regalano emozioni forti, ma anche qualche sbadiglio di troppo       

I Mercenari 2 - Cinematographe.it

Per quanto concerne la ricetta a base di action, in Sylvester Stallone Mania mancano inspiegabilmente all’appello degli ingredienti meritevoli di attenzione come Jimmy Bobo – Bullet to the Head, Cliffhanger – L’ultima sfida, Sorvegliato speciale, Fuga per la vittoria e Cobra, ma gli interessati potranno consolarsi con Over the Top, il cult anni Ottanta in cui un camionista accompagna il figlio al capezzale della madre malata a colpi di braccio di ferro, oppure I Mercenari 2, in cui per la seconda volta (in ballo un quarto capitolo) si riuniscono  le migliori star della vecchia scuola capitanati proprio da Stallone che si è calato nuovamente nei panni di Barney Ross.

Con sommo dispiacere ci dovremo accontentare solo di questo episodio, ma nulla di grave poiché il primo e il terzo sono facilmente reperibili sul mercato. Di ben altra fattura, decisamente sottotono rispetto alle suddette opere, la collection mette a disposizione un altro poker di titoli sul quale preferiremmo sorvolare. Si tratta dell’action di Brian A. Miller, Backtrace, con Matthew Modine; dei due dei tre prison-movie in cui Sly è affiancato da Dave Bautista e 50 Cent, ossia Escape Plan 2 – Ritorno All’inferno ed Escape Plan 3 – L’ultima Sfida; e il thriller poliziesco Cop Land con Robert De Niro e Harvey Keitel. Preferibile, in questi casi, il caro vecchio ricorso allo zapping alla cerca di altro.

Cop Land - Cinematographe.it

Ricapitolando, l’appuntamento con Sylvester Stallone Mania è da sabato 25 a giovedì 30 aprile su Sky Cinema Collection (canale 303 di Sky), ma anche on demand su SkyGo e in streaming su NOW TV. Non ci resta che augurarvi una buona visione.

Tags: Sky Cinema