SPECIALE NATALE: A Christmas Carol… in Cantine Roccafiore
Il Natale finalmente è giunto! La grande festa che accomuna grandi e piccini è qui, regali, tradizioni, buon cibo e soprattutto del buon vino. Abbiamo visto ieri uno splendido piatto per la vigilia di Natale a base di Tortelli in brodo di cappone accompagnato magari da un’invitante tacchino farcito come vuole la tradizione. In A Christmas Carol vediamo spuntare nei lunghissimi e lussuosi tavoli dei ricevimenti, delle bottiglie che sembrano essere proprio il nostro amato vino.
E se il terribile zio Scrooge viene addolcito dalla visita dei tre fantasmi del Natale come potremmo noi non essere addolciti da un buon vino? Il nettare divino di cui parleremo viene prodotto a Chioano, nei pressi di Todi (Umbria), nella suggestiva tenuta delle Cantine Roccafiore.
Che siate o no partecipi dello spirito del Natale, bere un sorso di Rosso Melograno significa tuffarsi in un vortice di emozioni: un vino che srpigiona gioia al naso e al palato, con l’incredibile incontro tra due nobili vitigni: il Sangiovese (80%) e il Montepulciano (20%). Siamo sicuri che anche zio Scrooge avrebbe abbinato questo vino con un brodo di tortelli e magari anche con il tacchino; i tipici sentori di frutti di bosco con echi erbacei che inseguono un ricordo di prugna rendono il Rosso Melograno un grande compagno del Natale, cosciente di sapere davvero cosa sia lo spirito della festa.
Ma se per un istante volessimo azzardare un vino più corposo e rotondo per accompagnare il tacchino portato dello zio Scrooge, a questo punto la scelta ricadrebbe sul Prova D’Autore, un blend significativo, composto dal meglio che l’Umbria possa offrirci; un luogo ameno dove si incontrano il Sagrantino (40%), il Sangiovese (30%) e il Montepulciano (30%). Un triangolo di gusto e possenza che riescono a permanere in maniera vigorosa e reminescente nel nostro palato. E se nel mentre state gustando il tacchino voleste saggiare la bontà di questo vino rimarreste di sasso di fronte ai suoi sentori di frutta rossa matura che si contrappone leggiadramente al vanigliato aroma conferito dalle botti dove viene affinato e migliorato.
Insomma due grandi compagni per feste di Natale e non solo, due meravigliosi vini che sanno davvero accompagnare l’armonia di questo periodo, affinché sia sempre A Christmas Carol… in Cantine Roccafiore!