What If…? – cosa sappiamo della serie TV Marvel in uscita su Disney+
Tutto quello che dovete sapere sull'universo di Marvel What If...?
E se l’universo Marvel andasse in un’altra direzione rispetto a quella che abbiamo sempre conosciuto? E se i più grandi super eroi del pianeta avessero fatto scelte diverse? Se Captain America fosse stato morso da uno zombie? Se Peter Parker fosse diventato il Punitore? Se gli X-Men non fossero esistiti? A rispondere a queste e tantissime altre domande ci penserà What If…?, la nuova serie animata Marvel in arrivo su Disney+.
Ogni episodio dello show sarà infatti incentrato su un personaggio diverso dell’UCM, svelando una storia alternativa delle sue origini, dei suoi poteri o della sua vita. L’idea alla base di questa serie viene dai fumetti omonimi pubblicati già dagli anni ’70 e che si sono sviluppati quasi parallelamente all’universo Marvel tradizionale. La serie Disney+, primo prodotto animato realizzato dai Marvel Studios, riprenderà proprio la traccia fumettistica proponendo uno show antologico con dei racconti slegati tra loro.
Cosa accadrà in What If…? Ecco quando uscirà e cosa dobbiamo aspettarci dall’attesa serie TV Marvel
What If…? – la trama e il trailer della serie antologica Marvel
Purtroppo non sono ancora state rivelate grandi informazioni sulle possibili trame della serie e nemmeno un trailer. Il profilo twitter di MCU Direct ha però postato alcune clip della serie che mostrano alcuni dettagli molto interessanti:
Here’s the first footage from the animated WHAT IF…? series showing Captain Carter in action!
(via @LordBalvin) pic.twitter.com/Qqm8f9MYkB
— MCU Direct (@MCU_Direct) November 12, 2019
Come già annunciato da Kevin Feige, che curerà l’intera serie, il primo episodio dovrebbe essere incentrato sul quesito “Cosa sarebbe successo se l’Agente Peggy Carter avesse ricevuto il trattamento con il siero da Super Soldato al posto di Steve Rogers?” La risposta è quella che vediamo nella clip, una versione femminile di Capitan America che però, almeno dalla bandiera riportata sullo scudo, lavora per l’Inghilterra.
A new snippet of footage from the animated WHAT IF…? series features a pre-serum Steve Rogers in an Iron Man suit along with Captain Carter!
(via @LordBalvin) pic.twitter.com/q71OWXLCgu
— MCU Direct (@MCU_Direct) November 12, 2019
Peggy però non sarà sola nell’impresa e ad accompagnarla ci sarà anche Howard Stark che ha già raggiunto una prima tecnologia della tuta di Iron-Man. Una versione molto steampunk e in linea con l’epoca che dovrebbe essere quella della Seconda Guerra Mondiale.
Captain America versione zombie?
The Winter Soldier takes on Zombie Captain America in this new snippet of footage from @MarvelStudios‘ WHAT IF…? animated series!
(via @LordBalvin) pic.twitter.com/tB5n4me33I
— MCU Direct (@MCU_Direct) November 12, 2019
È però stata mostrata anche quest’altra clip in cui si vede Il Soldato d’Inverno combattere contro Captain America e fino a qui nulla di strano. Il fatto però è che non è il Cap che conosciamo bensì una sua versione zombie con lo scudo insanguinato pronto a divorare qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino. È infatti possibile che Marvel abbia inserito nella serie What if anche idee prese dall’universo fumettistico di Marvel Zombie dove quasi tutti gli eroi del pianeta vengono zombificati mantenendo però i loro poteri.
È stato anche mostrato per pochi secondi quello che dovrebbe essere Uatu, l’alieno Osservatore presente nei fumetti di What If e che grazie ai suoi poteri scruta il multiverso per assistere ai numerosi accadimenti presenti in What If.
Infine, sembra anche che T’Challa sarà Star Lord. L’alterego di Pantera nera è infatti stato mostrato per pochi secondi mentre si toglie l’elmetto di Peter Quill. Ci sono poi anche delle voci secondo cui apparirà una versione di Thor cresciuta dai giganti mentre Loki stringerà il martello che da sempre appartiene al fratello.
What If…? – il cast stellare e i personaggi confermati
Pur non avendo degli aggiornamenti precisi sulla trama è stato già confermato un cast stellare di doppiatori che darà la voce ai numerosi personaggi Marvel presenti nella serie. Tra questi c’è anche Jeffrey Wright che darà la voce proprio all’alieno Osservatore Uatu e che avrà il compito di narrare gli eventi alternativi a cui assiste nel multiverso. Oltre a lui è presente anche Hayley Atwell nei panni di Peggy Carter e Captain Bretagna, Chadwick Boseman come T’Challa / Pantera Nera e Star-Lord, Josh Brolin che sarà nuovamente Thanos, Dominic Cooper è Howard Stark, Michael Douglas è Hank Pym, Karen Gillan è Nebula, Jeff Goldblum tornerà come Granmaestro, Sean Gunn è Kraglin, Chris Hemsworth sarà Thor e Tom Hiddleston tornerà come Loki, Djimon Hounsou è Korath, Samuel L. Jackson sarà per l’ennesima volta Nick Fury, Toby Jones è Arnim Zola, Michael B. Jordan è Erik Killmonger, Neal McDonough è Dum Dum Dugan, Natalie Portman è Jane Foster, Jeremy Renner tornerà nei panni dell’arciere Clint Barton / Occhio di Falco, Michael Rooker sarà il compianto Yondu, Paul Rudd è Scott Lang / Ant-Man, Mark Ruffalo torna nei panni strappati di Bruce Banner / Hulk, Sebastian Stan è James “Bucky” Barnes e infine Taika Waititi è Korg.
Girano anche dei rumor secondo cui Robert Downey Jr. tornerà come Iron-Man ma al momento non c’è nulla di confermato.
What If…? – la versione a fumetti e le storie più belle
Dal 1977 ad oggi sono usciti tantissimi fumetti di What If con versioni alternative dei personaggi Marvel davvero interessanti, ambientate in epoche differenti e con scontri che nell’universo classico invece non sono mai avvenuti. Proviamo a fare una lista delle storie più belle e che speriamo di trovare nella serie Disney+:
Le avventure di Spider-Girl, la versione femminile dell’uomo Ragno che nasce proprio in questi volumi. La storia che vede Wolverine viaggiare indietro nel tempo e uccidere il geniale Hank Pym prima che questo inventi il robot Ultron. La nascita di un nuovo gruppo di Fantastici 4 con Wolverine, Hulk, Iron-Man e Spider-Man al posto degli originali. La versione oscura dell’uomo ragno che vede quest’ultimo diventare Peter Parker uno “Spider-Punitore” dopo la morte di Zio Ben.
Infine ci sono tutti gli avvenimenti ambientati in epoche alternative che sarebbero davvero uno spettacolo adattati nella serie TV come:
Daredevil ambientato nel giappone feudale; Captain America Afroamericano che combatte il Teschio Bianco nella Guerra Civile Americana; Wolverine che diventa Punitore e combatte la Mafia nell’America del 1920; Thor che diventa araldo di Galactus cambiando la storia del Marvel Universe e i Fantastici 4 sovietici durante la guerra fredda.
What If…? – quando esce la serie Marvel e dove vederla
La serie è stata annunciato per la prima volta al San Diego Comic Con del 2019 come parte della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. La prima stagione sarà composta da un totale di 23 episodi che dovrebbero essere incentrati sempre su storie diverse con la trama dell’Osservatore a fare da racconto contenitore.
Al momento la data di uscita di Marvel What If è fissata per l’Estate del 2021 su Disney+. Per tutti i nuovi aggiornamenti non dimenticate di aggiungere questo articolo tra i preferiti.