Giffoni per i cinema: un nostalgico video in attesa del 15 giugno

Da Giffoni un video commovente che racconta, dal punto di vista della sala cinematografica, la nostalgia per i propri spettatori.

Il 15 giugno è la tanto attesa data che segna la riapertura delle sale cinematografiche e da Giffoni arriva un video che racconta la nostalgia per il pubblico

Da Giffoni, dove si svolge ogni anno il Giffoni Film Festival, un video commovente e nostalgico che racconta un’esperienza unica, quella del film al cinema, in sala, come cita spesso la voce fuori campo: “un gruppo di sconosciuti che, quando si spengono le luci, condividono una storia, un segreto, custoditi nelle immagini che scorrono sullo schermo“. Dai tratta fantascientifici, con una fotografia e una luce dagli elementi visionari, il video è una dichiarazione d’amore al cinema e al pubblico di cui la sala cinematografica stessa, lo schermo contenitore di racconti, viene rappresentato come vivo, a cui mancano profondamente gli spettatori. Abbiamo visto tante foto di città deserte, ristoranti, bar e negozi vuote, e ora anche la desolazione delle sale fa un certo effetto, un luogo di ritrovo e condivisione, dove le persone vivono insieme emozioni, paure e angosce, dove si può ridere, piangere e riflettere. Ma non si tratta solo della visione di un film.

 

Da Giffoni arriva il sottolineare l’esperienza avvolgente di full immersion del cinema, dove al buio si sente e si vede un film in un modo completamente diverso da come può essere a casa, nessuna visione è come quella sullo schermo in una sala cinematografica, da impianti audio a risoluzioni sempre più tecnologiche, che rendono alcune storie ancora più spettacolari. Il cinema che parla al suo pubblico, vivo, e che aspetta di nuovo le sale piene  di gente, perché, citando nuovamente il voice over “tornerete molto presto, tutti insieme, io vi aspetto qui, ho ancora così tante storie da raccontare“.