Danny Boyle regista di Trust – dramma sull’erede di Jean Paul Getty
Il Network FX ha ordinato 10 episodi della prima stagione di Trust, che racconterà la storia di John Paul Getty III, erede del petroliere miliardario Jean Paul Getty, fondatore della compagnia statunitense Getty Oil. La serie è stata annunciata oggi da Eric Schrier e Nick Grad, presidenti di programmazione originale per FX Networks e FX Productions. Il dramma familiare analizzerà il satirico del potere corrosivo del denaro e la storia della famiglia Getty.
La prima stagione di Trust sarà ambientata nel 1973 quando il giovane Getty viene rapito a Roma a piazza Farnese dalla ‘ndrangheta calabrese con la richiesta di un riscatto di diciassette milioni di dollari. Suo nonno, il magnate John Paul Getty era famoso per la sua avarizia e inizialmente rifiutò al figlio Paul Getty i soldi per il riscatto del nipote. Soltanto quando i rapitori fecero pervenire alla famiglia l’orecchio mozzato del giovane Getty egli tornò sulla sua decisione. Dopo aver pagato il riscatto, di circa 2 miliardi di lire, impose al nipote liberato di restituirgli ratealmente tutti i soldi con un interesse annuo del 4%.
La miniserie, attualmente in produzione, è prodotta da Simon Beaufoy, Danny Boyle e Christian Colson. È scritta da Beaufoy e diretta da Boyle. Schrier ha parlato di Trust dicendo:
“Simon, Danny e Christian hanno fatto un lavoro magnifico nel raccontare la storia dell’impero Getty e della tumultuosa storia di famiglia. La sceneggiatura di Simon drammatizza meravigliosamente il rapimento noto e bizzarro del nipote di J. Paul Getty. È il modo perfetto per aprire questa miniserie e ci permette di vedere come tre generazioni, tra cui quella di uno degli uomini più ricchi del mondo, si scontrino quando la famiglia, la fortuna e la reputazione sono in pericolo.”
Trust riunisce in collaborazione Boyle, Colson e Beaufoy dopo The Millionaire e 127 ore.
Danny Boyle ha vinto l’Oscar alla Miglior Regia per The Millionaire e ha ricevuto altre due nomination all’Oscar per il Miglior Film e Miglior Sceneggiatura per 127 ore con protagonista James Franco.
Simon Beaufoy ha vinto l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Non Originale per The Millionaire. Ed è stato nominato per due ulteriori premi Oscar per le sue Sceneggiature di 127 ore e The Full Monty.
Infine, Christian Colson è il produttore premio Oscar di The Millionaire. Ha ricevuto due ulteriori nomination al Miglior Film per 127 ore e Selma.