Coffee Defenders, il documentario di Lavazza è in uscita su Amazon
Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee, presentato da Lavazza, è il docu-film diretto da Ruiz Navia in uscita su Amazon.
Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee il primo documentario di Lavazza diretto da Ruiz Navia è in uscita su Amazon Prime Video
Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee uscirà il 5 giugno 2020 su Amazon Prime Video, durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il docu-film, il primo di Lavazza, è diretto dal regista colombiano Ruiz Navia, vincitore del premio Oscar, e racconta la vera storia di Johana che ha vissuto il conflitto armato causato dalla guerriglia delle FARC durante il quale ha perso tutto. Coffee Defenders è una storia al femminile di rinascita, di speranza e riscatto. Quello di Johana è un racconto di coraggio, emancipazione femminile e tenacia. “In quel periodo si coltivava la coca“, ricorda la protagonista. “Avevo paura, ma in fondo mi sono detta Torno a casa, perché quella è la mia casa ed è rimasta abbandonata. Non mi importa, se mi vogliono uccidere, che mi uccidano, ma devo tornare a casa mia“.
Johana è riuscita a riprendere in mano la sua vita e quella dei suoi sei figli rimanendo della sua comunità, nei territori incontaminati del Meta, una regione caffeicola ai piedi della cordigliera della Ande, dove nel 2013 le famiglie di agricoltori hanno ricevuto dal governo colombiano i terreni prima utilizzati per colture illegali. Johana trasposta con sé nel viaggio dalla sua terra natia fino alla Costa Rica una piantina di caffè che sarà conservata nel Centro Agronomo di Cartago. In Coffe Defenders, insieme alla reporter Alexandra Roca, che si occupa da anni della difesa dei diritti delle donne e delle popolazioni indigene, le due donne vivranno, attraverso gli straordinari paesaggi del Sudamerica un viaggio ricco di testimonianze di rinascita, di ricerca della pace in un momento di guerra, come appunto quella di Johana stessa.
Nel Meta la Fondazione Lavazza è attiva dal 2015 con un programma di sviluppo sostenibile che ha aiutato oltre cento famiglie di agricoltori per la rifioritura delle piantagioni di caffè, che costituisce una delle entrare economiche principali. “La Fondazione Lavazza da quasi vent’anni è attiva con programmi di sviluppo sostenibile nei paesi produttori di caffè, a stretto contatto con i cafficultori e ispirata da quel senso di responsabilità che permea la cultura di Lavazza verso tutte le comunità e i luoghi presso cui opera”, dichiara Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza. “Con Coffee Defenders desideriamo raccontare una delle numerose storie dei protagonisti dei nostri progetti, attraverso un linguaggio contemporaneo e con un partner di eccellenza come Amazon. Il tutto nel pieno spirito del Goal Zero. Diffondere il messaggio, l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile che abbiamo ideato, affiancandolo ai 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, da noi sottoscritta, col fine di coinvolgere le persone sui temi della sostenibilità”.
Infatti, Lavazza ha individuato i quattro pilastri di sostenibilità prioritari per i quali vuole continuare a impegnarsi nei prossimi anni e che sono interamente espressi in Coffee Defenders, come combattere le disuguaglianze di genere, agire per i cambiamenti climatici, aumentare lavori dignitosi che permettano una crescita economica e la creazione di un consumo e una produzione responsabile. In particolare l’uguaglianza di genere e il lavoro dignitosi sono due dei temi principali di Coffee Defenders. Il docu-film si inserisce nell’iniziativa del progetto Lavazza dal titolo omonimo che trae ispirazione dai racconti dei produttori beneficiari e punta a sensibilizzare sui temi delle sostenibilità di una comunità del caffè, cioè tutti coloro che amano e consumano il caffè, uno dei prodotti particolarmente influenzato dai cambiamenti climatici.
“La comunicazione digital ha una rilevanza sempre più strategica per Lavazza grazie alle numerose opportunità che ci offre per avvicinare nuove audience giovani attraverso forme di narrazione contemporanee e coinvolgenti“, ha dichiarato Lorenzo Giorda, Global Head of Digital Marketing di Lavazza. “Questo progetto diventerà un filone di comunicazione e di posizionamento dell’azienda e riteniamo che Coffe Defenders rappresenti un’importante asset per raccontare attraverso un linguaggio differente, visivo, autentico e universale il tema della sostenibilità, che è parte integrante del nostro business da molti anni e che ci caratterizzerà da qui in avanti. Nel futuro, infatti, il documentario vivrà sia a livello digitale che fisico in altri luoghi poiché non si tratta solo di un prodotto di entertainment ma di un veicolo di messaggi forti e contemporanei“.