Dimmi chi sono è in arrivo sulla piattaforma #IoRestoInSala
Dimmi chi sono, di Sergio Basso, racconta, con uno stile innovativo la vita di un campo profughi in Nepal
Dimmi chi sono diretto da Sergio Basso arriverà sulla piattaforma #IoRestoInSala a giugno 2020
Attraverso la nota iniziativa #IoRestoInSala, a cui oltre 70 sale dei cinema italiani hanno aderito in questo difficile periodo, il film Dimmi chi sono, di Sergio Basso, arriverà sulla piattaforma #IoRestoInSala a partire dal 18 giugno 2020. Attraverso le sale virtuali sul web, si offre al pubblico italiano la possibilità di continuare a usufruire della magia del cinema attraverso nuove uscite, arrivi direttamente in streaming o recuperi di opere perse. Dimmi chi sono sarà visibile in prima serata alle 21.00 e sarà preceduto da una presentazione video con Sergio Basso, Pivio & Aldo De Scalzi che hanno curato la colonna sonora e il coreografo Matteo Gastaldo.
Il film racconta la storia del popolo Lotshmpa attraverso gli occhi di una bambina di 13 anni, Sarita, nata in un campo profughi del Nepal, a Khudunabari, dove sono costretti a vivere più di 100.00 bhutanesi. Una testimonianza che arriva direttamente dai rifugiati, con un genere nuovo, innovativo e che dà uno sguardo diverso a una realtà così drammatica. Si tratta di uno stile che mette insieme documentario e musical. Una tragedia che riesce ad arrivare al cuore degli spettatori con l’ironia e la scoperta della musica, dei balli e delle danze che costituiscono parte del passato e dell’identità dei profughi, un’identità che rischia di essere persa per sempre. Con le musiche appunto degli ospiti Pivio & Aldo De Scalzi e le coreografie di Matteo Gastaldo.
Dimmi chi sono è prodotto e distribuito da La Sarraz Pictures che, dal 2004, ha realizzato più di venti progetti presentati e premiati a svariati festival del Cinema; La Sarraz punta infatti sempre sulla valorizzazione di storie e di autori che con stili innovativi ed inediti possano dare un punto di vista originale e diverso sul mondo o su alcune tematiche delicate, come fa il film di Sergio Basso. Il regista è stato ospite con le sue opere tra cui si ricordano Fuhao, 30 Febbraio, Quando capita di perdersi e Il viaggio di Gesù, ad alcuni dei festival internazionali più importanti come Locarno, Torino, Mosca, Rio de Janeiro, Toronto e molti altri. Ha collaborato con Gianni Amelio al film La stella che non c’è e il suo film Dimmi chi sono ha ottenuto il premio Solinas.