Alberto Sordi: ecco il francobollo che celebra i 100 anni della sua nascita

Ecco il francobollo per la posta ordinaria, emesso questa mattina a Roma, che omaggia Alberto Sordi a cento anni dalla sua nascita.

Un altro importante omaggio al grande Alberto Sordi nel centesimo anniversario della sua nascita

Continuano gli omaggi ad Alberto Sordi. Nella giornata di oggi, è stato emesso un francobollo, valido solo per la posta ordinaria, che celebra i cento anni dalla sua nascita. Nato a Roma nel 1920 e morto nel 2003, Sordi è stato uno degli attori italiani più amati e popolari di sempre, protagonista di numerosi film che hanno segnato la storia del cinema italiano e della commedia all’italiana. I personaggi che ha interpretato hanno incarnato perfettamente tutti i momenti storici del nostro paese.

Alberto Sordi

 

 

Il francobollo mostra il suo ritratto e la sua firma, preceduta dalla consueta dedica che era solito scrivere a chi gli chiedeva un autografo, ”Caramente”. Nel bollettino illustrativo dell’emissione, Ciro Intino, direttore della Fondazione Alberto Sordi, ha ricordato il forte legame che legava l’attore alla città di Roma e la sua generosità simboleggiata, dopo la sua morte, dal lascito del terreno ”su cui costruire un sogno, il suo sogno. Un progetto sociosanitario dedicato al miglioramento delle condizioni degli anziani. Su quel terreno è stato realizzato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, un polo di ricerca universitaria avanzata e un Centro per la Salute dell’Anziano.”.

Tra i suoi film più amati ricordiamo Lo Sceicco Bianco, I Vitelloni, Un americano a Roma, Il Conte Max, Policarpo, ufficiale di scrittura, Il moralista, La Grande Guerra, Tutti a casa, Il Vigile, Il Medico della mutua e Un borghese piccolo piccolo. Tra i riconoscimenti ottenuti un Leone d’oro alla carriera, un Golden Globe, un Orso d’argento, nove David di Donatello e sei David di Donatello.