Dopesick: Michael Keaton protagonista della serie TV di Hulu
La serie Tv sarà presentata in anteprima nel 2021 e, secondo presidente della Fox 21, Bert Salke, rappresenterà l'evento televisivo dell'anno.
Michael Keaton guida il cast della nuova serie Tv di Hulu, Dopesick, che racconterà l’epidemia causata dalla dipendenza di oppiacei negli Stati Uniti
Hulu ha ordinato Dopesick, una serie limitata di otto episodi basata sul libro più venduto di Beth Macy, con Michael Keaton scelto per esserne la star ma anche per ricoprire il ruolo di produttore esecutivo. Barry Levinson dirigerà il progetto che nasce dal co-creatore e produttore esecutivo di Empire Danny Strong, il produttore esecutivo di The Handmaid’s Tale Warren Littlefield e Fox 21 Television Studios.
Scritto da Strong e presentato in anteprima nel 2021, Dopesick è descritto come uno sguardo ambizioso, straziante e avvincente nell’epicentro della lotta americana con la dipendenza da oppiacei. Porta gli spettatori da una comunità mineraria della Virginia in difficoltà, ai corridoi della DEA fino al Big Pharma di Manhattan. I ritratti non umani ma profondamente umani delle varie famiglie colpite e le loro storie che si intersecano rappresentano uno specchio di dove si trova l’America in questo momento, mentre i riflettori vengono accesi sugli eroi che combattono la peggiore epidemia di droga nella storia americana.
Keaton interpreterà Samuel Finnix, un medico di vecchia scuola che si avvicina alla sua pratica con gentilezza e compassione, ma si ritrova coinvolto nel micidiale segreto di Big Pharma.
Lo sviluppo del progetto per il piccolo schermo è iniziato nel 2018 quando, in una situazione di offerta, Fox 21 e Littlefield, con sede in studio, hanno optato per il libro di Macy, Dopesick. Proprio il presidente della Fox 21, Bert Salke, ha dichiarato:
Anche se eravamo consapevoli ed empatici del terribile dolore causato dalla dipendenza da oppiacei per milioni in questo Paese, siamo rimasti stupefatti quando Warren Littlefield ci ha mostrato il libro di Beth Macy. Di conseguenza, Danny Strong ha elaborato il suo racconto dell’epidemia e, nella tipica forma di Danny, ha dato vita a qualcosa di ipnotizzante. Il fatto che Warren e Danny collaborino a questo è il sogno di uno studio. Insieme a Barry Levinson e Michael Keaton, abbiamo tutti i motivi per credere che questa importante storia sarà uno degli eventi televisivi del prossimo anno.
Strong, che collabora con 20th Century Fox TV, è stato prestato alla Fox 21 per Dopesick. Lo scorso febbraio, il progetto è passato da FX a Hulu, i cui dirigenti hanno mostrato grande entusiasmo per il concept. Lì, Dopesick ha guadagnato rapidamente l’opportunità di lancio, con Levinson e Keaton che sono saliti a bordo. Craig Erwich, SVP degli originals di Hulu, ha dichiarato:
Nel momento in cui ci siamo incontrati con Danny Strong sul libro più venduto di Beth Macy, abbiamo subito capito che era il tipo di serie rivoluzionaria che dovevamo portare su Hulu. La visione spietata e profondamente avvincente di Danny sulla crisi americana degli oppiacei porterà in vita una delle storie più importanti che incidono sulla nostra cultura. Aggiungete a ciò la visione cinematografica di Barry Levinson e lo straordinario talento di Michael Keaton, ed ecco che abbiamo una serie che incarna perfettamente il nostro marchio Hulu Originals.
Littlefield ha già collaborato con Hulu, essendo produttore esecutivo della serie drammatica vincitrice dell’Emmy The Handmaid’s Tale. Per Strong, questa segna invece la prima serie di Hulu:
Sono così entusiasta di raccontare questa storia con un’azienda audace e audace come Hulu”, ha detto Strong. “La crisi degli oppiacei è una delle storie più importanti del nostro tempo e sono onorato non solo di rendere omaggio alle sue vittime, ma anche di far luce sugli eroi che hanno reagito. Le leggi furono infrante e furono raccontate molte bugie. Il sistema ci ha deluso e Dopesick mostrerà a tutti come è successo.