Brad Pitt: “Il film che ho amato di più è stato il maggior flop della mia carriera”
Il film in questione risale al 2007, periodo in cui Brad Pitt decise di dare più spazio a progetti meno commerciali.
Brad Pitt ha parlato del suo film che ha amato di più, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, e dell’insuccesso al box office
Nell’anno in cui ha vinto per la prima volta l’Oscar come Miglior attore non protagonista grazie al film C’era una volta a… Hollywood, Brad Pitt ha scelto di raccontare come il film che ha amato di più nel corso della sua carriera, equivalga ad un vero e proprio flop al botteghino. Una delusione che almeno una volta nella vita colpisce anche i migliori, certo, ma in questo caso Brad Pitt se ne è dispiaciuto particolarmente, poiché credeva davvero nel suo film.
Il film in questione è L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, diretto nel 2007 da Andrew Dominik, nel quale Brad Pitt interpretava Jesse James. Il film analizzava il rapporto tra lui e Robert Ford, dando vita ad un western atipico che, nonostante la presenza di Pitt, non è riuscito a conquistare il pubblico.
All’epoca l’attore desiderava collaborare con il regista neozelandese, proprio per questo lo chiamò dicendogli: “Se hai qualcosa che possa fare al caso mio, conta su di me“. A quel punto Dominik gli parlò del film e Brad Pitt decise di farlo. Ha quindi aggiunto:
La produzione è andata avanti e abbiamo girato questo film che sta a cuore a me e alle altre 10 persone che lo hanno visto.
Insomma, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford ha rappresentato un punto di svolta per l’attore statunitense che da quel momento ha deciso di puntare più su scelte che potessero soddisfarlo dal punto di vista artistico, badando meno all’aspetto più commerciale.