Disneyland: la Splash Mountain diventa a tema La principessa e il ranocchio

La Splash Mountain di Disneyland presentava il tema de I racconti dello zio Tom, controverso lungometraggio Disney del 1946.

In seguito alla morte di George Floyd e all’esplodere del movimento Black Lives Matter, Disneyland apporta il suo contributo alla causa, cambiando il tema di una della sue più famose attrazioni

La Splash Mountain, una delle attrazioni principali di Disneyland il cui tema era basato sulla storia di Zio Tom sul Fratel Coniglietto dal controverso film Disney del 1946, I racconti dello zio Tom, sarà reinventato sulla base del film d’animazione La principessa e il ranocchio. La notizia arriva tra le crescenti richieste di cambiare il tema della giostra sulla scia della morte di George Floyd e le proteste che sono seguite per chiedere giustizia e rispetto per tutte le etnie che hanno dominato le conversazioni nazionali.

La Disney ha detto che la conversione è stata messa in atto sia per il parco Disneyland di Anaheim che per il Magic Kingdom di Orlando. La nuova incarnazione riprende la storia del film del 2009 dopo il bacio finale, seguendo la Principessa Tiana (interpretata da Anika Noni Rose) e Louis mentre si preparano per la loro prima esibizione del Martedì Grasso. Rose è coinvolta nel progetto.

I racconti dello zio Tom è stato a lungo criticato per la sua rappresentazione di afroamericani e per la romanticizzazione del Sud pre-bellico. La Disney ha tenuto il film nei suoi archivi e non lo ha mai pubblicato in video. Una recente petizione su Change.org vedeva proprio la richiesta di riqualificazione per la Splash Mountain con La principessa e il ranocchio, in cui Tiana è la prima principessa nera della Disney.

Anche se la storyline delle attrazioni non è una versione esatta della trama dei film [sic] deriva da essi, dai personaggi, dalle canzoni e dalle location, che sono tutte caratteristiche principali della corsa“, recita la petizione. “Disney ha rimosso La capanna dello zio Tom dalla sua biblioteca, rifiutando di condividerlo su DVD o sui propri servizi di streaming. Il miglior passo successivo per rimuovere tutte le tracce di questo film razzista sarebbe quello di ridisegnare il tema della Splash Mountain in una corsa a tema La principessa e il ranocchio.”

Michael Ramirez, direttore delle pubbliche relazioni dei Disneyland Resort, ha dichiarato in un post sul blog che “la riqualificazione tematica della Splash Mountain è oggi particolarmente importante. Il nuovo concetto è inclusivo ed è uno con cui tutti i nostri ospiti possono connettersi ed essere ispirati, e parla della diversità di milioni di persone che visitano i nostri parchi ogni anno.” Ha aggiunto: “È una grande storia con un forte personaggio principale, sullo sfondo di New Orleans e del bayou della Louisiana. Nel 1966, Walt stesso aprì New Orleans Square quando divenne la prima nuova “terra” aggiunta al parco, quindi è naturale collegare la storia e l’incredibile musica de La principessa e il ranocchio ai nostri parchi “.
Non sappiamo ancora quando esattamente le attrazioni dei due parchi verranno completamente riqualificate e aperte. Entrambi i parchi a tema sono infatti attualmente chiusi a causa della pandemia di coronavirus.

Tags: Disney