The Old Guard: guida al cast e ai personaggi del film Netflix
Guida al cast e ai personaggi di The Old Guard, il film Netflix con Charlize Theron e Luca Marinelli.
Il cast di The Old Guard, il film uscito su Netflix il 10 luglio 2020, è composto da attori molto noti nel panorama cinematografico, a partire dalla protagonista Charlize Theron, che certamente non ha bisogno di presentazioni, al pari di Matthias Schoenaerts, Luca Marinelli, Marwan Kenzari, Chiwetel Ejiofor. Tuttavia, guardando l’action movie diretto da Gina Prince-Bythewood e tratto dalla graphic novel di Leandro Fernández e Greg Rucka (che si è occupato anche della sceneggiatura), potrebbe tornarvi utile avere sotto mano una piccola guida al cast e ai personaggi.
Prima di procedere è bene ricordare che The Old Guard segue le vicende di un gruppo di guerrieri immortali il cui compito è quello di proteggere l’umanità. Con età differenti, ma tutti con un bel po’ di secoli sulle spalle, hanno combattuto durante i maggiori eventi storici e adesso si ritrovano a fronteggiare nuove minacce nel mondo odierno. Il pericolo più grande, tuttavia, è quello che li vede come ottime cavie per degli esperimenti. Dovranno allora lottare per evitare la cattura, che temono più della morte stessa.
The Old Guard: cast e ai personaggi del film Netflix
Charlize Theron è Andy
The Old Guard come finisce? La spiegazione del film Netflix
Charlize Theron interpreta Andy, alias Andromaca di Scizia. Classe 1975, l’attrice, produttrice e modella sudafricana è il capo dei guerrieri immortali nel film Netflix. Vincitrice del premio Oscar per la magnifica interpretazione in Monster, ha iniziato la sua carriera come modella nel 1991 per poi dedicarsi alla recitazione a partire dal 1995.
Molto attiva per difendere i diritti delle donne, della comunità gay e degli animali, ha recitato in film molto apprezzati da pubblico e critica, che hanno provveduto altresì a sottolineare il suo grande talento. Nella cultura pop, per esempio, è nota per il ruolo di Furiosa in Mad Max: Fury Road. Di recente l’abbiamo vista in Bombshell – La voce dello scandalo (2019) e Atomica Bionda (2017), ma tra i suoi film più noti si annoverano anche L’avvocato del diavolo (1997), Le regole della casa del sidro (1999), Prometheus (2012)
KiKi Layne è Nile Freeman
In The Old Guard Nile Freeman, una marine degli Stati Uniti che scopre di avere abilità soprannaturali dopo essere stata ferita a morte. Classe 1991, l’attrice americana è nota soprattutto per il ruolo di Tish Rivers in Se la strada potesse parlare e per quello di Bessie in Native Son.
Luca Marinelli è Nicky
Unico italiano nel cast di The Old Guard, Luca Marinelli interpreta Nicky (Nicoló di Genova), un membro del team di Andy. L’attore romano classe 1984 ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 2010 con La solitudine dei numeri primi, per poi recitare in film comeTutti i santi giorni di Paolo Virzì (2012), La grande bellezza Paolo Sorrentino (2013) e Non essere cattivo di Claudio Caligari (2015). Il ruolo che lo mette sotto i riflettori della critica e del pubblico è però senza dubbio quello dello Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (2015), per il quale vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista, mentre nel 2019 l’interpretazione di Martin Eden nell’omonimo film di Pietro Marcello gli frutta la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Luca Marinelli, il talento dell’outsider
Matthias Schoenaerts è Booker
Classe 1977, l’attore belga interpreta Booker, alias Sebastian le Livre in The Old Guard. Membro del team di Andy, gioca in parte il ruolo del cattivo traditore, anche se poi recupera in corsa. Matthias Schoenaerts ha fatto il suo esordio cinematografico nel 1992 in Padre Daens di Stijn Coninx. Nella sua carriera si annoverano film come Bullhead – La vincente ascesa di Jacky di Michaël R. Roskam (per il quale riceve il premio FIPRESCI al Palm Springs International Film Festival e il premio Magritte come migliore attore), Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard, Suite francese di Saul Dibb, The Danish Girl e A Bigger Splash, entrambi presentati in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
The Old Guard: la regista parla del sequel e di una possibile trilogia
Marwan Kenzari è Joe
Noto per il ruolo di Jafar nel live action Aladdin e per aver interpretato Druses in Ben-Hur (2016), l’attore olandese classe 1983 ha preso parte anche al cast di film come The Promise (2016), La mummia (2017) e Assassinio sull’Orient Express (2017).
Chiwetel Ejiofor è Copley
Nel film Netflix interpreta un ex agente della CIA che finirà diventare parte integrante del team di Andy.
Classe 1977, l’attore britannico ha ricevuto il Premio BAFTA alla migliore stella emergente, cinque candidature al Golden Globe, una agli Emmy Award e la vittoria di un Olivier Award, oltre che una candidatura all’Oscar 2014 come miglior attore in 12 anni schiavo. Oltre a quest’ultimo ruolo è noto anche per l’interpretazione in Doctor Strange (2016).
Veronica Ngo è Quynh
Classe 1979, l’attrice vietnamita interpreta la prima immortale trovata da Andy: la fanciulla che vediamo rinchiusa nella bara di ferro in fondo al mare e che poi vediamo alla fine dell’action Netflix. La sua carriera è iniziata come modella per poi proseguire sul piccolo schermo. Tra i ruoli di spicco attualmente si annoverano quello di Paige Tico in Star Wars: Gli ultimi Jedi e quello di Hanoi Hannah in Da 5 Bloods.
The Old Guard: il resto del cast
Nel cast di The Old Guard troviamo anche Harry Melling nei panni del CEO farmaceutico Merrick (il cattivo, per intenderci!). L’attore britannico classe 1989 è noto ai più per aver interpretato Dudley Dursley nella serie cinematografica di Harry Potter.
Natacha Karam interpreta Dizzy, la marine collega di Nile. Tra i suoi ruoli più importanti non si può non menzionare quello di Jasmine “Jaz” Khan in The Brave e Nina Becker in Homeland.
Andrei Zayats è Andrei, il pilota di Andy, che abbiamo già visto in Fast & Furious 6.
abbiamo poi Michael Ward nel ruolo di Lykon, amico di Andy e Quynh; Anamaria Marinca nel ruolo della dottoressa Meta Kozak (l’abbiamo già vista in Fury) e Joey Ansah nel ruolo di Keane (tra i suoi film The Bourne Ultimatum e Biancaneve e il cacciatore).