La mafia non è più quella di una volta in uscita su MioCinema
La mafia non è più quella di una volta, di Franco Maresco e vincitore a Venezia del Premio Speciale della Giuria, arriva sulla piattaforma MioCinema.
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco arriva su MioCinema domenica 19 luglio 2020 e sarà presentato dal regista
Domenica 19 luglio 2020, in primissima serata, alle 20.30 Franco Maresco, sulla piattaforma MioCinema, presenterà il suo film La mafia non è più quella di una volta. Il titolo è il primo di una rassegna intitolata Ridere è cosa nostra, la mafia secondo Franco Maresco, dove verranno presentati e proiettati sulla piattaforma altri due film del regista: il documentario La mia Battaglia – Franco Maresco incontra Letizia Battaglia e Enzo, domani a Palermo!, realizzato in collaborazione con Daniele Ciprì. La presentazione dell’ultimo film di Maresco, prodotto da Ila Palma con la Dream Film con la Tramp Lmd e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà, sarà condotta dal critico cinematografico Emiliano Morreale.
La mafia non è più quella di una volta è un altro dei geniali lavori di Maresco che tratta un tema delicato e, purtroppo attuale, come quella della mafia, con un’ironia graffiante, che tra grottesco e ridicolo, rappresenta con serietà e originalità uno dei più gravi problemi dell’Italia. Lo stile di Maresco è unico e inconfondibile, nuovo rispetto a molte opere che raccontato e indagano la stessa tematica. Presentato alla 76ª alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Speciale della Giuria, La mafia non è più quella di una volta ha per protagonisti due volti: quello di Ciccio Mira, già incontrato in Belluscone, precedente film del regista che fu in concorso a Venezia, e di Letizia Battaglia, fotoreporter impegnata anche lei politicamente nella lotta contro la mafia, nota per i suoi scatti, il suo talento e immenso coraggio. Nel film queste due figure sono molto diverse tra loro, ma complementari, che si rispondono e si affrontano, unite dalla Palermo che celebra i 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Sinossi: Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle undici donne che hanno segnato il nostro tempo. A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, già protagonista nel 2014 di Belluscone. Una storia siciliana. “Mitico” organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, I neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per la mafia di una volta. Intanto, visitando le celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.