Tenet: nella versione UK, rimossa una scena di violenza uomo-donna
Una decisione nata dall'esigenza di aumentare le possibilità di successo al botteghino, per il film di Christopher Nolan.
Una scena che mostra un uomo che prende a calci una donna è alla base della censura di Tenet nel Regno Unito
È improbabile che Christopher Nolan ne sia felice, ma è stato confermato che è stata apportata una modifica fondamentale a Tenet per garantire che il film riceva una valutazione 12A nel Regno Unito. Il viaggio di questo film sul grande schermo non è stato facile, e proprio ora che finalmente sta per raggiungere le sale cinematografiche, Christopher Nolan dovrà accettare la decisone del Regno Unito di modificare il suo film.
I cinema di New York non riapriranno nel prossimo futuro e il film uscirà solo in un poche città, stati e Paesi in tutto il mondo. Pirateria, spoiler e scarsi introiti al botteghino affliggeranno quasi sicuramente il misterioso film di fantascienza, nelle prossime settimane, ma per Tenet, nel Regno Unito è stato apportato un cambiamento importante per ovviare a questo problema.
Lo spot TV italiano del film di Christopher Nolan vi invita al cinema il 26 agosto
Secondo Film Stories, il BBFC (British Board of Film Classification) gli aveva originariamente assegnato un punteggio 15, cosa che avrebbe ulteriormente ostacolato le sue possibilità di successo al botteghino. Per assicurarsi un 12A – l’equivalente britannico del PG-13 – la Warner Bros. ha dovuto rimuovere alcune scene che mostravano un uomo che prendeva a calci una donna, cosa che i censori hanno avvertito chiaramente oltre il limite per assegnare al film una valutazione che lo classificasse adatto alle famiglie. Per lo stesso motivo era stata inizialmente una classificazione 15 a Joker. Sarà ovviamente molto interessante vedere come se la caverà Tenet nelle prossime settimane e se le persone si sentiranno abbastanza sicure di andare al cinema per guardare il film, visti i rischi associati alla pandemia.
Il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 26 agosto.