Bif&st 2020: anticipazioni e programma della prima giornata

Ecco il programma della prima giornata del Bif&st 2020 e alcune anticipazioni sull'intero evento

L’11ª edizione del Bif&st Bari International Film Festival si svolgerà da sabato 22 agosto a domenica 30 agosto 2020

Le proiezioni dell’11ª edizione del Bif&st 2020 inizieranno alla 16.00 di sabato 22 agosto 2020, giornata d’apertura del Festival, che terminerà domenica 30 agosto 2020. Le location dell’evento sono dislocate tra il Teatro Piccinni, le arene allestite in Piazza Prefettura e nella corte del Castello Svevo, una sala del Multicinema Galleria e il Teatro Margherita. Sul palcoscenico dell’arena allestita in Piazza Prefettura si partirà alle 20.30 con alcuni incontri con esponenti del cinema ai quali verranno assegnati i premi dalla giuria dell’Italia Film Fest, tra cui il 22 agosto a Luan Amelio Ujkaj e Gianni Amelio; il 23 a Pupi e Antonio Avati;  il 24 a Francesco Frigeri e Maurizio Braucci; il 25 a Luca Gasparini e Roberto de Feo; il 26 a Milena Mancini e Lorenzo Mattotti; il 28 agosto a Benedetta Porcaroli, Marco D’Amore e Marco Bellocchio e il 29 a Matteo Garrone, Paolo Del Brocco, Roberto Benigni e Massimo Cantini Parrini. Altre personalità che verranno premiate al Bif&st 2020 non potranno essere presenti, la maggior parte impegnate in produzioni e lavorazioni che erano state precedentemente interrotte per l’emergenza Coronavirus. Non mancheranno però dei video-messaggi per il pubblico, come il saluto di Pierfrancesco Favino, Nicola Piovani, Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi.

Tra i premi conferiti ci saranno anche i Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, realizzati da Ettore Scola che disegnò il profilo di Fellini e da Monile/MarioMossa Gioelliere che contribuì alla costruzione del premio in platino. I Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence saranno assegnati a Lina Sastri il 23 agosto e a Nicola Maccanico il 28. Roberto Benigni riceverà anche il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista nel film Pinocchio, consegna che avverrà il 29 agosto. La regista Anne Fontaine sarà presente invece con un video-messaggio. Nonostante tutti questi grandi nomi, tra gli ospiti del Bif&st 2020 ci saranno anche i cineasti che presenteranno i loro film, come Giuseppe Bonito, Lino Capolicchio, Danilo Caputo, Ferruccio Castronuovo, Rolando Colla, Nicoletta Ercole, Donatella Finocchiaro, Giuliana Gamba, Anthony Jerjen, Gerard Johnson, Polly Maberly, Joe Lawlor, Christine Molloy, Catherine Linstrum, Vinicio Marchioni, Leo Muscato, Giorgio Tirabassi, Caterina Valente, Michele Venitucci, Yile Yala Vianello e Ina Weisse. Nella serata di chiusura del 30 agosto 2020 saranno inoltre assegnati i riconoscimenti ai titoli vincitori da parte della giuria del Panorama internazionale, con a seguire un concerto, diretto da Emanuele Arciuli, in ricordo di Ennio Morricone, e tenuto dai due pianisti italiani Gilda Buttà e Cesare Picco.

Bif&st 2020

Mario Monicelli fotografato da Pino Settanni – per gentile concessione di Luce Cinecittà

La giuria del Panorama Internazionale è composta da Mariangela Barbanente, Oscar Iarussi, Silvia Napolitano, Alessandro Piva e presieduta da Alessandro Laterza. I membri della giuria decreteranno i vincitori nelle categorie Miglior Regista, Migliore Attrice e Miglior Attore protagonisti. Il Bif&st 2020 ospiterà anche alcune presentazioni di libri sul cinema, di precisamente 5 volumi, che si svolgeranno al Teatro Margherita per un massimo di 40 persone, a causa delle misure restrittive imposte dal Governo. Tra i tributi il 28 agosto alle 22.30 ci sarà un recital musicale intitolato Napoli che canta, tenuto da Lina Sastri come omaggio al maestro Ennio Morricone, che è stato registrato il 27 aprile del 2019. Inoltre, alle 22.30 del 29 agosto verrà proiettata la versione restaurata del film di Fellini I vitelloni, in onore al regista e all’attore Alberto Sordi, nel centenario della loro nascita. A Mario Monicelli sarà dedicata una mostra fotografica e una serie di retrospettive dei suoi film. La mostra prevede una selezione di gigantografie, insieme alla presentazione del numero della rivista Bianco e Nero che gli è stato dedicato

Con le proiezioni del Bif&st 2020 per la prima giornata si parte alle 16.00 con Semina il vento di Danilo Caputo, alla presenza del regista, dell’attore Espedito Chionna e delle attrici Feliciana Sibiliano, Caterina Valente e Yile Yara Vianello. Alle 18.00 inizierà il Festival Monicelli, con le proiezioni di È arrivato il cavaliere e Vita da cani, entrambi del 1950. Alle 19:00 per il Panorama Internazionale ci sarà la visione dei film Free Contry di Christian Alvart e Invisible di Ignas Jonynas. La sera invece, alle 20.00, per l’Italia Film Fest è prevista la proiezione del film Hammamet di Gianni Amelio, alla presenza del regista e del direttore della fotografia Luan Amelio Ujkaj. Alle 22.30, verrà proiettato Il traditore di Marco Bellocchio, con a seguire un tributo a Ennio Morricone e un video tributo ad Alberto Sordi con Il silenzio di Alberto del regista Marco Cucurnia che sarà presente in sala. In chiusura ci sarà la proiezione del film La ragazza con la pistola di Mario Monicelli in un’edizione digitalizzata.