FX verso una maggior rappresentazione della diversità nel 2021
John Landgraf di FX ha approfondito le strategie che la rete intende adottare, a partire dal 2021, per promuovere la diversità.
Registi e registe scelti in base al criterio della diversità dovrebbero costituire il 63% delle produzioni di FX nel 2021
Questa statistica, che vedrà i registi maschi bianchi rappresentare il 37% degli show FX prossimo anno, è stata rivelata da John Landgraf durante una sessione principale all’Edinburgh International TV Festival nel corso della quale è stato scoperchiato il vaso di Pandora della strategia legata alla diversità negli spettacoli della rete via cavo.
Si tratta di un netto miglioramento rispetto a cinque anni fa, quando i bianchi costituivano l’85% degli amministratori della rete. Landgraf, che è presidente di FX Networks e FX Productions, ha ammesso di essersi “vergognato” di questo numero nel 2015, rivelato in un articolo di Maureen Ryan, e che la sua reazione iniziale è stata “difensiva”. Ma ha detto che quelle cifre erano un “atto di accusa” dell’intera industria e che “l’intera faccenda era marcia”.
Atlanta – Stagione 3: la premiere rimandata a gennaio 2021
Landgraf ha affermato che lui e il suo team hanno messo in atto una serie di piani per migliorare la situazione, inclusa l’offerta di pagare per le riprese e una serie di altri supporti finanziari se necessario, ma non è stato così, e di conseguenza FX “ha aumentato la qualità de i nostri episodi. ” “La qualità del lavoro che abbiamo ottenuto da questo nuovo gruppo di registi è stata effettivamente superiore“, ha detto. Ciò è stato guidato dalla diversità e dall’equilibrio di genere in tutta la sua programmazione, tra cui Atlanta, Better Things, Mrs America, Pose e Snowfall.
Landgraf ha concluso dicendo che ha ancora bisogno di migliorare la diversità dell’intera troupe di FX, inclusi i direttori della fotografia e del casting, così come tutta la sua fascia di showrunner e produttori esecutivi e il suo team esecutivo. Ha rivelato di essere sul punto di assumere un vicepresidente senior per la diversità e la cultura, un “difensore civico”.
“Abbiamo un vero lavoro da fare [a livello esecutivo]. Abbiamo bisogno di decisori. Voglio che la cultura di FX sia un’organizzazione all’avanguardia. Voglio che rappresenti un microcosmo del Paese“. Ha anche rivelato che gli uomini bianchi ora costituiscono solo il 32% dei suoi clienti abituali.
“Vogliamo sinceramente che le nostre produzioni rispecchino la popolazione degli Stati Uniti“, ha detto. “Non abbiamo risolto il problema ma abbiamo iniziato il processo per risolvere il problema. È tempo che questo settore cambi“.