Febbre da Cavallo: in arrivo la versione restaurata in blu-ray
In occasione del 40 anniversario della prima uscita al cinema, arriva da domani, 6 aprile, in dvd e per la prima volta in blu ray disc la versione restaurata di Febbre da Cavallo, il cult intramontabile della commedia all’italiana.
Febbre da cavallo è un film del 1976 diretto da Steno e interpretato da Gigi Proietti con Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa, Gigi Ballista e Adolfo Celi.
Inizialmente ideato come prodotto di cassetta destinato a essere dimenticato rapidamente dopo il suo passaggio nelle sale cinematografiche, i molteplici passaggi televisivi lo hanno nel tempo rilanciato, fino a farne un film culto per appassionati della commedia leggera all’italiana e per frequentatori più o meno assidui di sale scommesse e ippodromi.
Febbre da Cavallo: ecco la versione restaurata in blu-ray
Il film venne distribuito nelle sale il 17 maggio 1976 e ripresentato anni dopo anche alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Alla sua uscita ricevette consensi freddi sia dalla critica sia dal pubblico, risultando un film «senza infamia e senza lode».
In seguito, verso la fine degli anni ottanta la pellicola cominciò a venire riscoperta dal pubblico grazie ai numerosi passaggi in televisione, durante i quali il film aumentava sempre di più l’audience; questo fece nascere anche una numerosa fanbase del film, anche tra i cosiddetti scommettitori, portando all’apertura di numerosi locali e libri, soprattutto tra il popolo romano. Questo curioso particolare contribuì alla consacrazione della pellicola a film di culto.
Sull’Internet Movie Database, uno dei maggiori siti di critica cinematografica, l’opera ha una valutazione positiva di 7,4 su 10. Il sito MYmovies assegna invece un voto di 3,92 su 5 al film.