Christmas Drop – Operazione regali: recensione del film Netflix
Gli idoli dei giovani Alexander Ludwig e Kat Graham sono protagonisti di una pellicola leggera e romantica, ispirata alla vera storia dell’operazione Christmas Drop.
Amore, buoni sentimenti e due protagonisti belli come il sole dei Tropici: Christmas Drop – Operazione regali ha tutti gli ingredienti per essere la perfetta commedia di Natale, anche se un po’ diversa dal solito vista l’ambientazione tropicale. La pellicola è firmata da Netflix – si può trovare, infatti, dal 5 novembre sulla piattaforma streaming – che ormai per tradizione quando arrivano le feste ci ha abituato a sfornare una commedia natalizia dopo l’altra. E anche se sono un po’ melense e scontate, non c’è niente di meglio di un film pieno di amore, canti, neve e luci per entrare in pieno nello spirito natalizio, soprattutto in un anno come questo che potrebbe far passare la voglia di festeggiamenti.
Christmas Drop – Operazione regali: buoni sentimenti e la magia del Natale
Erica Miller (Kat Graham) è una funzionaria che lavora all’interno del Congresso degli Stati Uniti d’America. Per farsi spazio in un ambiente molto competitivo cerca di essere totalmente dedita al lavoro rinunciando alla vita privata, e rinuncia al Natale in famiglia per un incarico di lavoro. Il suo capo, infatti, la manda sull’Isola di Guam, nel Pacifico, per approfondire se vi siano i presupposti per far chiudere la base dell’aeronautica militare. Dopo l’arrivo, Erica inizia a maturare divergenze d’opinione con il capitano Andrew Jantz (Alexander Ludwig), in particolare in merito al progetto Christmas Drop, una tradizione per la quale vengono paracadutati doni e regali ai residenti delle vicine isole e che l’amministrazione ritiene eccessivamente costoso. Grazie alla guida di Andrew, però, Erica inizierà ad aprire gli occhi su cosa rappresenta davvero l’operazione, e a ritrovare lo spirito natalizio che aveva perduto tra lavoro e la perdita di sua madre.
La vera Christmas Drop raccontata da due idoli del piccolo schermo
Lo scopriamo solo alla fine, poco prima dei titoli di coda, che quello che è abbiamo visto in Christmas Drop non è inventato: la missione natalizia, infatti, esiste realmente sin dal 1952 e proprio sull’Isola di Guam, in Micronesia. Nata inizialmente come un’occasione di addestramento, nel corso degli anni ha assunto sempre di più caratteristiche benefiche e si è impegnata sempre di più nel paracadutare giocattoli, medicinali, attrezzature e materie prime su numerose isole dell’arcipelago, che spesso restano a lungo isolate dal mondo. Gregg Rossen e Brian Sawyer sono partiti proprio da questo spunto narrativo per sviluppare la storia di Christmas Drop – Operazione regali, cercando di esaltare particolarmente l’aspetto umanitario del Natale, l’importanza di dare a chi non ha. E ci riesce particolarmente nel momento in cui, dopo una serie di peripezie, Erica e Andrew mettono in atto l’operazione regali: i pacchi che cadono dal cielo e, guidati dai paracaduti, raggiungono le popolazioni più sperdute sono immagini di grande impatto, e i bambini delle isole che corrono sulla spiaggia ad aspettarli e a salutare l’aereo, non possono che strappare un sorriso e scaldare il cuore.
Il compito di raccontare questa bella iniziativa è stato affidato a due vere star del piccolo schermo: Alexander Ludwig è ormai una vera e propria icona delle serie tv grazie al suo ruolo di Bjorn nella fortunatissima Vikings, mentre Kat Graham per tutti sarà sempre la Bonnie Bennet di The Vampire Diaries. Giovani, belli e dal buon feeling sullo schermo, i due sono i protagonisti perfetti per stimolare la giusta dose di romanticismo, ottimismo e buoni sentimenti. Inoltre, l’esperienza è stata davvero unica anche per i ragazzi, dato che il film è stato veramente girato nell’Isola di Guam e che hanno soggiornato veramente presso la base militare americana, oltre che a essere saliti sull’Air Force.
Una commedia piacevole per entrare nell’atmosfera natalizia
I film di Natale fanno parte della tradizione proprio quanto il panettone e l’albero, e non c’è niente di meglio di gustarne uno in compagnia, accoccolati sul divano con una tazza di cioccolata calda tra le mani, per entrare davvero nello spirito delle feste. Netflix è il posto giusto per chi cerca commedie originali, fresche e senza pretese, proprio come è Christmas Drop – Operazione regali: non un film che cambierà la storia del cinema, ma un’opera leggera per passare un’ora e mezza spensierata tra avventura, amore e amicizia intrisi di favola.