Francis Ford Coppola, conoscete il regista di film come Il padrino e Apocalypse Now? E sapete chi sono i suoi parenti famosi?
Francis Ford Coppola, Nicolas Cage e Jason Schawartzman, ecco i parenti famosi di uno dei più grandi registi di sempre
Francis Ford Coppola, uno dei maggiori registi e sceneggiatori della Storia del Cinema, ha diretto film record d’incassi, osannati da pubblico e critica e che sono rimasti nella mente e nel cuore di migliaia di generazioni di spettatori, oltre che inseriti nella classifica dei 100 migliori film di sempre dell’American Film Institute. Vincitore del Leone d’oro alla carriera, di 5 Oscar, 6 Golden Globe, 3 David di Donatello, 2 Palme d’oro e 1 BAFTA, Coppola è considerato uno di quei cineasti che ha contribuito alla costruzione della così detta New Hollywood. Regista di film coma la trilogia di Il padrino, Apocalypse Now e molti altri grandi successi, Francis Ford Coppola è noto anche per essere imparentato con numerose celebrità e personaggi famosi, tra cui principalmente due grandi attori.
Francis Ford Coppola: regista di capolavori rimasti nella Storia
Francis Ford Coppola, dopo alcuni film minori, ma ben accolti da critica e pubblico, con recensioni per lo più positive, inizia ad acquisire una certa notorietà con il film Patton, generale d’acciaio, vincitore dell’Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale. È però senza ombra di dubbio che è la realizzazione del primo Il padrino a consacrarlo come uno dei miglior registi dell’epoca, per poi, con i successivi lavori, diventare uno dei più grandi sempre. Nonostante l’enorme successo, tra Box Office, pubblico e critica, la storia dietro il primo Il padrino, è piuttosto travagliata, sia per i costi che per la scelta di alcuni attori da parte di Coppola. Diverbi e disaccordi con la casa di produzione Paramount Pictures sono solo i primi di una lunga serie che continuerà anche dopo i numerosi successi del regista. In particolare la scelta dell’allora sconosciuto Al Pacino non fu ben accetta: era considerato per molti versi non adatto al ruolo. Così lo fu anche quella di Marlon Brando, che oltre ad aver avuto problemi con la casa di produzione, non era al massimo della sua carriera. Due scelte sofferte, ma vincenti. Entrambe le performance contribuiscono a rendere Il padrino un capolavoro con 10 nomination agli Oscar e 3 Academy Awards conquistati. Anche il film La conversazione, immediatamente successivo a Il padrino, è considerato una delle pietre miliari del cinema, anch’esso soggetto a numerosi problemi, ma di natura diversa.
Gli anni d’oro del regista sono però appena iniziati, perché poi è la volta per Francis Ford Coppola di dirigere Il padrino – Parte II. Altro grande successo e altri problemi con la Paramount. Tra scelte di casting riguardo a Robert De Niro, secondo la casa di produzione, non abbastanza noto per il ruolo, interpretazione che poi valse l’Oscar all’attore come Miglior Attore non protagonista, e problemi di budget, la realizzazione del secondo film fu quasi più complessa del primo. Lo stesso Al Pacino chiese più volte al regista di riscrivere la sceneggiatura, perché rischiava di non essere alla pari del primo film. Un sequel, nella prima metà degli anni ’70, spaventata tutti, i secondi capitoli di pellicole di successo come era stata Il padrino, non erano ben viste dalla critica che non faceva altro che considerarli sempre minori rispetto al film originale. Il padrino – Parte II venne considerato il miglior sequel mai realizzato, con 11 nomination agli Oscar e 6 vittorie.
Non passa molto tempo, anche se l’uscita come la lavorazione vennero ritardate di svariati mesi e poi di anni, per Coppola prima di impegnarsi alla produzione di un altro capolavoro: Apocalypse Now, uno dei film con più problemi durante le riprese. Ormai abituato a differenze relative al budget, la pellicola venne girata nelle Filippine, dove gli attori vennero colpiti da problemi di salute e il set venne distrutto durante alcuni tifoni costringendo la troupe a ricostruirlo da capo. Sconforto e entusiasmo del cast e di ogni reparto del set non tardarono inoltre ad arrivare. Ma poi fu il tempo anche delle soddisfazioni. Con 8 nomination agli Oscar e 2 vittorie il film, con oltre 100 milioni di dollari a fronte di un budget di 30, venne inserito al 32º posto tra i migliori film di sempre. Prima tornare alla ribalta il regista produsse altri film, alcuni con ottimi risultati e altri con esiti mediocri. Gli anni ’90 però furono quelli di altri due grandi successi: Il padrino – Parte III, non considerato al pari dei primi 2, ma da tutti apprezzato e Dracula di Bram Stoker. Dopo atri lavori nel 2001 esce Apocalypse Now Redux, versione estesa del film di 202 minuti che ottiene un discreto successo.
Una famiglia di attori e personaggi famosi
Uno dei meno noti parenti di Francis Ford Coppola, è Nicolas Cage, originariamente Nicolas Kim Coppola, che cambiò il suo nome proprio per riuscire ad avere una propria carriera e successo personale, senza dover sfruttare la celebrità dello zio. Nicolas Cage è infatti il nipote del grande regista, figlio del fratello August Floyd Coppola e di Joy Vogelsang. Dopo aver partecipato nel film di Coppola, Rusty e il selvaggio, dove ottiene il primo ruolo di rilievo, la popolarità di Cage inizia a farlo emergere come attore di drammi sentimentali, come Stregata dalla luna e Cuore selvaggio, con il primo ottenne inoltre la prima candidatura ai Golden Globe. Dopo svariati anni impegnato in film d’azione ben accolti dal pubblico, nel 2006 la sua interpretazione in Il prescelto viene considerata la peggiore dell’anno. Ma i lavori successivi ottengono ottimi incassi in tutto il mondo e l’attore riceve anche numerosi premi. Tra i suoi film più noti sono presenti Face/Off – Due facce di un assassino, The Family Man, Il mistero dei Templari – National Treasure, Ghost Rider, Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans e Via da Las Vegas con il quale vince l’Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 1995.
Anche Jason Schwartzman, attore, sceneggiatore e batterista statunitense, figlio della sorella di Coppola, Talia Shire, attrice, tra l’altro, interprete di Connie nei film Il padrino. è nipote del regista. Dopo la carriera da batterista nei Phantom Planet, Schwartzman si è dedicato completamente alla recitazione, avendo partecipato già a film di successo come Rushmore di Wes Anderson. Successivi al suo debutto sono il film S1m0ne con Al Pacino, Vita da strega dove recita accanto a Nicole Kidman, Marie Antoinette per la regia di Sofia Coppola, e co-protagonista di Kirsten Dunst. Tra i suoi film più noti si ricordano Il treno per il Darjeeling, Scott Pilgrim vs. the World, Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore, Saving Mr. Banks, Grand Budapest Hotel, Big Eyes e Mainstream. Attualmente è uno dei protagonisti della quarta stagione della serie della FX Fargo. Una delle canzone più note dei Phantom Planet, realizzata quando Schwartzman era batterista, è California, sigla della serie tv The O.C..
Fratello di Jason, figlio di Talia Shire e nipote di Coppola è anche Robert Schwartzman, cantante leader dei Rooney. Ha interpretato se stesso nella serie tv di The O.C. e ha partecipato al film Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola e a Pretty Princess di Garry Marshall. Oltre ai figli di Coppola, Roman, attore di ruoli minori in Il padrino e Il padrino – Parte II, che ha lavorato insieme alla sorella come regista di seconda unità di alcuni film, regista di due lungometraggi e molto attivo in campo musicale e pubblicitario, sia per la realizzazione di videoclip che con la compagnia di produzione The Director Bureau, e Sofia Coppola, apprezzata regista di film come Il giardino delle vergini suicide, Lost in Translation – L’amore tradotto, Marie Antoinette, Somewhere e L’inganno, anche altri nipoti, Christopher e Marc Coppola, fratelli di Nicolas Cage, hanno intrapreso la carriera cinematografica. Christopher è produttore e regista, tra i suoi film sono presenti Deadfall, G-Men from Hell, Tre Creature of the Sunny Side Up Trailer Park; mentre Marc è sia attore che Dj per numerose stazioni radio statunitensi, ha preso parte ai film The Cotton Club, Vampire’s Kiss, Deadfall, Sonny e The Bling Ring.