Quanto ha guadagnato Valeria Bruni Tedeschi con La pazza gioia?
Ecco quando ha incassato La pazza gioia, film che ha incantato e commosso il pubblico internazionale.
La pazza gioia, diretto da Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, presentato a Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, nel 2016 ha trionfato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, conquistando anche premi come il Globo d’Oro e 3 Ciak d’Oro. Premiate entrambe le attrici, la Bruni Tedeschi con il David, il film di Virzì ha commosso migliaia di spettatori che lo hanno definito toccante, struggente, dal sapore agrodolce e uno dei migliori film italiani sull’amicizia. La pazza gioia racconta un legame sincero, surreale, lontano da qualsiasi canone di apparente normalità, ma più puro di tutti quelli che seguono quei dettami prestabiliti. Due donne estremamente diverse, due anime sole, ma più vicine che mai, unite da una società che le emargina e da una spasmodica ricerca di una felicità materiale, ma che in realtà si trova nel loro rapporto: un’amicizia speciale, e che spesso si trova una volta nella vita.
La pazza gioia e il trionfo di Valeria Bruni Tedeschi
Acclamata dal pubblico, così come dalla critica, che ha accolto il film positivamente, Valeria Bruni Tedeschi è stata considerata il motore che muove il film, il personaggio più riuscito e che trova la sua completezza nella personalità di Micaela Ramazzotti. Eccentrica, perfetta aristocratica, ipercritica ed esuberante Beatrice interpretata dalla Bruni Tedeschi, fragile, depressa, inconsapevole Donatella, alla quale presta il volto la Ramazzotti. Protagoniste del film che ha entusiasmato il pubblico, in particolare quello italiano e francese, con la loro fuga rappresentano una spaccato di vita e la particolarità di un legame apparentemente impossibile. Il tema della diversità, dei disturbi mentali e del valore sociale che questi due elementi acquistano in un mondo sempre pronto ad allontanare e mai ad accogliere, a giudicare “strano” e “sbagliato” tutto ciò che può apparire insolito, o semplicemente, diverso da ciò che si è abituati a vedere. Ossessionate dalla ricerca della felicità e della stabilità, come la maggior parte degli esseri umani, Beatrice e Donatella sono una metafora surreale ed esagerata di tutto ciò che si affronta nella vita, nei momenti difficili e in quelli più belli, fino alla consapevolezza di sé stessi.
Leggi la nostra recensione
Con incassi record al Box Office La pazza gioia è stato uno dei film più visti e apprezzati, che ha commosso migliaia di italiani, colpendo dritto al cuore. Battendo, nelle prime settimane di programmazione, l’allora atteso X-Men: Apocalisse, e rimanendo in testa per mesi, il film ha complessivamente registrato un incasso di 6 milioni di euro, distribuito in vari Paesi europei ed extraeuropei tra cui Francia, Benelux, Germania, Spagna, Portogallo, Taiwan, Brasile, Argentina, Australia e Israele. Non si sa quanto abbiano guadagnato le interpreti, ma è noto che Valeria Bruni Tedeschi è una delle attrici, oltre ad essere regista, sceneggiatrice e produttrice, più pagate a livello mondiale, posizione che detiene ancora oggi, a 4 anni di distanza dal film. Guadagnando fino a 96 milioni di dollari in un anno, il patrimonio dell’attrice ammonta attualmente 275 milioni di dollari.