Quanto ha guadagnato Steven Spielberg con Jurassic Park? L’incasso al box office è stratosferico
Jurassic Park è il film diretto da Steven Spielberg a registrare il maggior incasso, ecco quanto hanno guadagnato i primi 2 film.
Jurassic Park, è un franchise composto da due romanzi, sei film e altri prodotti televisivi e non, legati all’universo di Jurassic Park. Dei sei film che fanno parte della saga, i primi due Jurassic Park, sono stati diretti da Steven Spielberg, mentre dal terzo in poi la regia è stata affidata a diversi altri registi. Molti amano considerare i tre film dei primi anni ’90 come una saga a sé stante, in particolare i primi due, che può differenziarsi sia per il titolo che per l’accoglienza ricevuta, ma anche per gli anni che sono passati dall’ultimo Jurassic Park del 2001 a quello del 2015, intitolato appunto Jurassic World. Un ritorno alle origini è previsto per il nuovo Jurassic World: Dominion, dove torneranno insieme e nei loro panni gli interpreti del primo film originale, che ha dato vita al franchise e che rimane una delle pellicole con i maggiori incassi nella Storia del Cinema. Il film è inoltre il primo ad altro budget a fare ampio uso della tecnica chiamata computer – generated imagery per i numerosi effetti speciali, successivamente elogiati dalla critica. Vincitrice di tre Oscar e altri numerosi premi Jurassic Park detenne il record di film di maggior incasso prima di essere battuto da Titanic nel 1997.
L’incasso complessivo dei primi due Jurassic Park
Jurassic Park, al quale seguirono quattro sequel: Il mondo perduto – Jurassic Park, Jurassic Park III, Jurassic World, e Jurassic World – Il regno distrutto è stato uno dei più grandi successi di Steven Spielberg, che, dopo la regia dei primi due, ha continuato a partecipare alla saga come produttore esecutivo. Acclamato dal pubblico, e di recente, uscito dopo 27 anni trionfando nuovamente al Box Office, il primo Jurassic Park, al suo debutto in sala, nel 1993, registrò un incasso di 920 milioni di dollari, un record per l’epoca e che rimane tra il più alto guadagni, appunto, fino al 1997. Ma per quanto riguarda il primo film bisogna considerare le successive uscita, nel 2013, della versione 3D che portò il film a, così, incassare complessivamente di 1.029.153.882 di dollari diventando il 3º film di fantascienza tratto da un romanzo con un guadagno così elevato. A questi vanno aggiunti i 18, 6 milioni dell’uscita dopo 27 anni con il quale il film ha continuato a dominare il botteghino.
Il secondo film, Il mondo perduto – Jurassic Park, anche se non ai livelli del primo, fu apprezzato dal pubblico, come della critica, e portò moltissima gente al cinema: si trattava di un sequel di un film che ebbe un successo mai visto. Era diretto dallo stesso regista ed erano passati 4 anni dagli eventi del primo, considerabile quindi relativamente vicino. Tuttavia i protagonisti principali del primo film, a parte Jeff Goldblum, non erano presenti, e anche questo deluse parte dei fan. La pellicola si aggiudicò comunque un posto tra i 100 maggior incassi di tutti i tempi con 618 milioni di dollari. Il secondo film ha conquistato anche il podio, mantenuto per quattro anni, d’incasso record per il primo weekend di programmazione nelle sale cinematografiche. Tra i due film e le successive uscite l’incasso totale dei due film diretti da Spielberg ammonta a 1.647.153.882 di dollari. Considerando che nel 2019 i film del regista aveva superato i 10 miliardi, il primo Jurassic Park è, ancora oggi, il film diretto da Spielberg ad aver incassato più di tutti i suoi altri successi.