Gremlins 3, Chris Columbus: “Il film si farà ma senza l’uso della CGI”
Il primo film sui Gremlins, uscito nel 1984, si basava sulla sceneggiatura scritta da Chris Columbus e vedeva Steven Spielberg impegnato come produttore esecutivo.
Chris Columbus conferma di aver già scritto la sceneggiatura di Gremlins 3 e annuncia di non voler usare la CGI nel nuovo film
A trent’anni di distanza dall’uscita di Gremlins 2, i mostriciattoli di Chris Columbus stanno per tornare sul grande schermo. Proprio lo sceneggiatore del primo film, uscito nel 1984, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni a Collider, confermando la voglia di far uscire un terzo capitolo della saga che ha visto Steven Spielberg impegnato come produttore esecutivo. “Mi piacerebbe farlo. Ho scritto una sceneggiatura, quindi c’è una sceneggiatura esistente. Stiamo risolvendo alcuni problemi relativi ai diritti in questo momento, quindi stiamo solo cercando di capire quando sarebbe il momento migliore per fare quel film“, ha dichiarato Columbus, aggiungendo anche un importante dettaglio “pratico” sulla realizzazione dell’opera: “Lo farei ancora allo stesso modo – lo farei come pupazzi tangibili, non CGI … Avevamo una scena in stop-motion nel primo Gremlins, ma non credo che userei molto CGI in Gremlins 3“.
Insomma, sembra proprio che gli amanti di Gremlins dovranno soltanto armarsi di pazienza perché prima o poi potranno tornare a tuffarsi nelle atmosfere un po’ horror e un po’ da ridere che hanno caratterizzato soprattutto il primo film, a differenza del secondo che è stato giudicato fin troppo demenziale. Ricordiamo che entrambe le opere sono state dirette da Joe Dante, mentre tutto è partito da una sceneggiatura firmata da Columbus che successivamente ha scritto I Goonies per poi diventare un regista acclamato, dirigendo film come Mamma, ho perso l’aereo ed i primi due capitoli di Harry Potter.
Per chi non se lo ricordasse, Gremlins inizia quando un venditore di gadget alla ricerca di un regalo speciale per suo figlio ne trova uno in un negozio a Chinatown. Il negoziante lo avverte di non esporre mai il mogwai a luce intensa, acqua o di dargli da mangiare dopo mezzanotte. Tutto questo, invece, accade ed il risultato è una banda di gremlins che decide di fare a pezzi la città la vigilia di Natale.