L’avete riconosciuta? Da giovane ha vinto contro l’anoressia, oggi ha 45 anni ed è una delle donne più affascinanti del mondo
È una delle bellezze più celebri della sua generazione, è Angelina Jolie, una delle attrici più amate di Hollywood, nota per film come Ragazze interrotte e Maleficent e per la sua relazione con il collega Brad Pitt.
Chi è Angelina Jolie?
L’attrice Angelina Jolie Voight è nata il 4 giugno 1975 a Los Angeles, in California, dall’attore Jon Voight e Marcheline Bertrand. Ha iniziato a recitare in giovane età presso il Lee Strasberg Theatre Institute durante la sua adolescenza. La Jolie in seguito ha frequentato la New York University, per unirsi poi al rinomato Met Theatre Group di Los Angeles. All’età di 16 anni ha intrapreso la carriera di modella, apparendo in alcuni video musicali.
A metà degli anni ’90, la Jolie ha preso parte in alcuni film, come Hackers e Foxfire. Il suo successo è cresciuto quando ha interpretato ruoli importanti nei film per la tv True Woman – oltre i confini del west (1997) che le è valso un Golden Globe e una nomination agli Emmy. L’attrice ha iniziato a farsi strada sempre di più nel mondo del cinema grazie al suo ruolo principale nella produzione HBO Gia – una donna oltre ogni limite, in cui racconta la vera storia della vita della top model Gia Carangi, una bambina selvaggia e sensibile che aveva difficoltà nel gestire il successo professionale e la morte delle persone che le erano vicine. Carangi è caduta nel tunnel delle droghe, morendo poi all’età di 26 anni per AIDS. Grazie alla sua performance ha ottenuto nuovamente un Golden Globe e un’altra nomination agli Emmy, oltre a un SAG Award.
Carriera di Angelina Jolie
Angelina ha avuto una grande occasione nel 1999, quando ha ottenuto il ruolo da protagonista nel film Il collezionista di ossa, dove ha recitato al fianco di Denzel Washington. Nello stesso anno, la Jolie ha recitato in Ragazze interrotte, al fianco di Winona Ryder, in cui interrpetavano due delle ragazze rinchiuse in un ospedale psichiatrico. La pellicola ricevette recensioni contrastanti e guadagnò a malapena i soldi necessari per coprire le spese di produzione. Per quella sua interpretazione, però, la Jolie vinse il Golden Globe, il SAG Award e l’Oscar come migliore attrice non protagonista.
Con la sua ritrovata importanza, la Jolie ha iniziato ad attirare l’attenzione della stampa. Molti degli aspetti controversi della sua vita personale divennero notizia. Dopo il divorzio con il collega Jonny Lee Miller, la Jolie sposò nel 2000 l’attore Billy Bob Thornton. Anche quel matrimonio andò a pezzi pochi anni dopo.
Nel 2000, Angelina Jolie accettò di intraprendere l’allenamento per il ruolo di Lara Croft, che però non soddisfece la critica. Durante le riprese in Cambogia, la Jolie assistette alla bellezza naturale su quel luogo, alla cultura, ma soprattutto alla povertà che circonda quel paese. Con questa esperienza ha aperto gli occhi e così ha iniziato il suo capitolo umanitario della sua vita. La Jolie ha iniziato a visitare i campi profughi di tutto il mondo ed è stata formalmente nominata ambasciatrice di buona volontà per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Vita privata
Con i soldi che guadagna con il suo lavoro, Angelina Jolie cerca di fare quanto più opere umanitarie possibili. Nel 2002, l’attrice ha adottato un ragazzo rifugiato cambogiano di nome Maddox e nel 2005 ha adottato una ragazza etiope, di nome Zahara. Nel 2004, durante le riprese di Mr. & Mrs Smith incontra Brad Pitt, con cui iniziò una relazione clandestina, mentre lui era sposato con Jennifer Aniston. Nel gennaio 2005 Pitt lascia sua moglie e viene visto in pubblico con la Jolie, con cui ormai formava ufficialmente una coppia.
Angelina Jolie e Brad Pitt hanno annunciato l’arrivo del loro primo figlio nel 2006. Hanno poi adottato anche un bambino vietnamita di tre anni di nome Pax. La coppia si è sposata nel 2014, per poi divorziare nel 2019. L’attrice continua a perseguire progetti cinematografici e umanitare e ora ha un totale di sei figli.