Da Il Libro della Giungla a Cast Away: il rapporto tra uomo e natura in 10 film
Questa settimana è arrivato nei cinema l’attesissimo live action Il libro della Giungla, che porta nuovamente sul grande schermo, in una veste inedita, l’appassionante storia creata da Rudyard Kipling nel 1894 per l’omonimo romanzo. Al centro della vicenda, come è noto, il rapporto tra uomo e natura fa da padrone: il piccolo umano Mowgli cresce tra gli animali selvatici nel cuore della giungla.
L’argomento, nelle sue mille sfaccettature, è stato più volte esplorato dal cinema, ma la costante, comune a tutte le pellicole è l’aura di fascino che riesce a trasmettere agli spettatori. Il mondo animale e la natura incontaminata conquistano sempre e comunque il pubblico: scopriamo qui 10 film che hanno esplorato lo straordinario rapporto che questi elementi hanno con l’uomo.
Uomo e natura – 10 film che hanno esplorato questo straordinario connubio
Vita di Pi (2012)
Il capolavoro di Ang Lee è interamente narrato in flashback e vede il diciassettenne indiano Pi ritrovarsi naufrago su una piccola scialuppa di salvataggio insieme ad una tigre. Affrontando le asprezze e le vicissitudini del naufrago, il ragazzo e l’animale troveranno una forma di contatto e, in qualche modo, di amicizia.
Into the wild – Nelle terre selvagge (2007)
Il film, diretto da Sean Penn, racconta la storia vera di Christopher McCandless che, dopo la laurea, decide di lasciarsi alle spalle la vita “civilizzata” e tuffarsi in un viaggio a tu per tu con la natura, attraversando gli Stati Uniti fino a raggiungere le lande sconfinate dell’Alaska.
127 ore (2010)
La sfida tra l’individuo e la natura ostile è protagonista nel film diretto da Danny Boyle. Ispirata ad una storia vera, la pellicola racconta la vicenda di Aron Ralston, appassionato di alpinismo estremo, che rimane incastrato in una gola durante un’escursione tra i canyon. Immobilizzato per 127 ore e impossibilitato a comunicare con l’esterno, dovrà prendere decisioni estreme per sopravvivere.
Wild (2014)
Diretto da Jean-Marc Vallée, il film mette ancora una volta al centro la vicenda di un individuo solo nella natura sconfinata, stavolta però dal punto di vista femminile. La giovane Cheryl Strayed, infatti, intraprende un viaggio nella natura selvaggia attraverso gli Stati Uniti che, allo stesso tempo, rappresenta un itinerario formativo alla ricerca di se stessa.
Cast away (2001)
Anche questo film diretto da Robert Zemeckis vede al centro un protagonista un individuo alle prese con una situazione estrema. Il naufrago interpretato da Tom Hanks si ritrova su un’isola deserta dopo che l’aereo su cui viaggiava precipita. Dovrà vedersela con la solitudine e la natura selvaggia.
Avatar (2009)
Quello diretto da James Cameron è un film che più ambientalista non si può: nel 2154 la Terra ha ormai esaurito le proprie risorse. Gli abitanti si rivolgono quindi alla conquista e allo sfruttamento di nuovi pianeti. Tra questi, anche Pandora, abitato dalla specie dei Na’vi, uniti al loro pianeta da un simbiotico rapporto con la natura.
King Kong (2005)
Personaggio iconico del cinema, King Kong viene riportato alla ribalta sul grande schermo da Peter Jackson. Nella sua versione una troupe si reca sulla leggendaria Isola del Teschio, luogo incontaminato e selvaggio, per girare un film. Una volta sul posto, si troveranno alle prese con mille pericoli e con il gigantesco King Kong.
La volpe e la bambina (2007)
Una straordinaria storia d’amicizia ed una riflessione sul valore della libertà sono al centro del film diretto da Luc Jacquert. Una bambina e una volpe si incontrano nei boschi e, attraverso il susseguirsi delle stagioni, impareranno a conoscersi, rispettarsi e a volersi bene.
Gorilla nella nebbia (1988)
Diretto da Micheal Apted e ispirato a una storia vera, il film indaga il misterioso omicidio di Dian Fossey, ricercatrice che aveva dedicato la sua vita allo studio e alla salvaguardia dei gorilla nel Rwanda.
Revenant – Redivivo (2015)
Concludiamo con la rivelazione dell’ultimo anno, diretta da Alejandro González Iñárritu. Il film racconta l’incredibile storia di un uomo abbandonato dai suoi compagni nella natura selvaggia e glaciale del Missouri che riesce incredibilmente a sopravvivere.
Testo di Claudia Falcone