Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 18 al 24 aprile
Siamo nel cuore della primavera e, anche questa settimana, sono tanti i film al cinema tra i quali scegliere per passare una serata in compagnia della settima arte. Tra i tanti generi presenti, non vi sarà difficile trovare la pellicola giusta per il vostro umore e per i vostri gusti. Come ogni settimana, ci pensiamo noi a consigliarvi! Compagnia, cibo, bevande, musica: per ogni film, tutti gli abbinamenti migliori per gustarvelo al meglio!
Tutti i film al cinema dal 18 al 24 aprile: quale sarà quello giusto per voi? Scopritelo grazie ai nostri consigli!
Si comincia da lunedì 18 aprile, quando arriverà nelle sale Un ultimo tango, documentario musicale diretto da German Kral.
Il film racconta la storia d’amore tra due dei più famosi ballerini di tango della storia: Maria Nieves Rego e Juan Carlos Copes. Tra amore e odio, la storia del tango argentino rivive attraverso il rapporto tra i due ballerini, rivisitato da una compagnia di tangueros di Buenos Aires.
CONSIGLIATO A… Chi ama il tango argentino.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di musica e danza.
COSA MANGIARE? Empanadas fritte.
COSA BERE? Mate.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Roxanne dei Police.
Tutte le altre novità di settimana arriveranno nelle sale da giovedì 21 aprile. La prima che vi proponiamo è Abbraccialo per me, dramma italiano diretto da Vittorio Sindoni.
La storia è quella dell’amore sconfinato di una madre, Caterina, per il proprio figlio, che scopre essere affetto da disagio mentale. Il piccolo Francesco è vivace e allegro, grande appassionato di musica, in particolare della batteria. I primi segnali di disagio mentale si abbattono, quindi, sulla famiglia come un fulmine a ciel sereno. Nonostante la separazione dal marito, Caterina combatterà, insieme alla figlia, con le unghie e con i denti per salvare l’adorato figlio.
Gli interpreti sono Stefania Rocca, Vincenzo Amato, Moisé Curia.
CONSIGLIATO A… Chi non si scoraggia di fronte a drammi ordinari.
CON CHI VEDERLO? Gli amici con figli.
COSA MANGIARE? Pizza capricciosa.
COSA BERE? Mad Dog Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Baby can I hold you di Tracy Chapman.
Per chi preferisce l’azione, la scelta giusta potrebbe invece essere Codice 999, diretto da John Hillcot.
Un gruppo di poliziotti corrotti viene ricattato dalla mafia russa: dovrà portare a termine una rapina apparentemente impossibile. Gli agenti decidono che l’unico modo per riuscire è provocare un 999, il codice che la polizia utilizza per indicare che un agente è stato colpito in azione. Si tratta, infatti, del diversivo perfetto per il loro colpo. Tutto cambia, però, quando la recluta che avevano deciso di sacrificare sventa l’attacco.
I protagonisti sono Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Woody Harrelson, Aaron Paul, Gal Gadot.
CONSIGLIATO A… Chi ama le emozioni forti.
CON CHI VEDERLO? Gli amici in cerca di un po’ di azione.
COSA MANGIARE? Filetto al sangue.
COSA BERE? Vodka.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Number One di John Legend.
Avventura per tutta la famiglia, invece, con l’italiano Grotto, diretto da Micol Pallucca.
Tre bambini costringono un loro amico a una prova di coraggio: dovrà trafugare un teschio da una chiesa abbandonata. Il ragazzino, però, viene inghiottito da una gigantesca voragine apertasi improvvisamente sotto i suoi piedi. Nel tentativo di salvarlo, anche gli altri sprofondano e, tutti insieme, cercano disperatamente una via d’uscita. Per fortuna in loro aiuto accorre Grotto, strana creautura blu simile a una stalattite.
Il cast comprende Christian Roberto, Gabriele Fiore, Iris Caporuscio, Samuele Biscossi, Leonardo Similaro.
CONSIGLIATO A… Chi ama le storie fantastiche.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano l’avventura.
COSA MANGIARE? Grotta di pan di zenzero.
COSA BERE? Acqua di fonte.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Blue degli Eiffel 65.
Per gli amanti del documentario arriva dall’Italia I ricordi del fiume, diretto da Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio.
Il film racconta il Platz, enorme baraccopoli che ospita persone di tutte le nazionalità sulle rive del fiume Stura, vicino Torino. Il luogo è stato di recente oggetto di uno smantellamento, spostando le famiglie in abitazioni normali. La pellicola racconta gli ultimi mesi di vita della baraccopoli.
CONSIGLIATO A… Chi vuole uno sguarda su un’altra Italia.
CON CHI VEDERLO? Gli amici interessati al sociale.
COSA MANGIARE? Gianduiotti.
COSA BERE? Barolo.
LA COLONNA SONORA IDEALE? The river di Bruce Springsteen.
Atmosfere drammatiche nella coproduzione italo-francese Le confessioni, diretta da Roberto Andò.
In Germania sta per riunirsi il G8, in procinto di prendere decisioni economiche che avranno pesanti ripercussioni in alcuni paesi. Tra i ministri ci sono anche il Direttore del Fondo Monetario internazionale, una rockstar, una scrittrice di libri per bambini ed un monaco italiano. Un avvenimento tragico, però, costringe alla sospensione della riunione. In un clima più che teso, i ministri ed il monaco ingaggiano una sfida serrata.
Tra gli interpreti figurano Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Daniel Auteil, Lambert Wilson, Richard Sammel.
CONSIGLIATO A… Chi ama i misteri.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di economia.
COSA MANGIARE? Wurstel e crauti.
COSA BERE? Birra Lager.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Confession di Uriah Heep.
Ancora dramma con l’italiano Sp1ral, diretto da Orazio Guarino.
Matteo Moella è un regista controverso ma di successo che vive a New York ed è in cura per un disturbo da personalità borderline di cui soffre da anni. Quando una telefonata lo avvisa della morte del padre, Matteo lascia New York per tornare nel paesino dove è nato. Lì, i suoi fantasmi lo trascineranno in una spirale di ricordi e ossessioni.
Il cast comprende Marco Cocci, Valeria Nardilli, Michele Bevilacqua, Cristina Puccinelli, Stefano Skalkotos, Angelo Del Vecchio.
CONSIGLIATO A… Chi è attratto dal peso dei ricordi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici di infanzia.
COSA MANGIARE? New York Cheescake.
COSA BERE? Cocktail Americano.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Spiral di Alanis Morrisette.
Questa setimana ci sarà spazio anche per il genere horror, rapresentato dal film The other side of the door, coproduzione anglo-indiana diretta da Johannes Roberts.
Durante una tranquilla vacanza, una famiglia viene colpita da un tragico incidente che provoca la morte del giovane figlio. La madre, inconsolabile, viene a conoscenza di un oscuro rituale che promette di riportare indietro il figlio per un ultimo saluto e intraprende, così, un viaggio verso un antico tempio. Sul posto scopre una misteriosa porta che separa il mondo dei vivi da quello dei morti. Quando disobbedisce all’ordine di non aprirla, l’equilibrio tra le due realtà è inevitabilmente compromesso.
Il film è interpretato da Sarah Wayne Callies, Jeremy Sisto.
CONSIGLIATO A… Chi non resiste a un po’ di sano terrore.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le atmosfere horror.
COSA MANGIARE? Tagliata.
COSA BERE? Bloody Mary.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Otherside dei Red Hot Chili Peppers.
Commedia dolce amara, invece, in Truman – un vero amico è per sempre, diretto da Cesc Gay e prodotto da Spagna e Argentina.
Juliàn è un affascinante attore argentino che vive da tempo a Madrid. Un giorno riceve la visita dell’amico di vecchia data Tomàs, da tempo trasferitosi in Canada. Insieme a Truman, fedelissimo cane di Juliàn, da lui considerato come un figlio, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili.
I protagonisti sono Ricardo Darìn, Javier Càmara, Dolores Fonzi, Eduard Fernàndez, Pedro Casablanc.
CONSIGLIATO A… Chi non può stare senza i propri amici.
CON CHI VEDERLO? Gli amici cinofili.
COSA MANGIARE? Bocadillos.
COSA BERE? Sangria.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Friends will be friends dei Queen.
Toni cupi, infine, nell’americano Zona d’ombra, diretto da Peter Landesman.
Il film racconta la storia vera di un medico che, con la sua scoperta, fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo. Il neuropatologo Benett Omalu tenta di portare all’attenzione del mondo la sua scopera: una malattia neurodegenerativa che afflige i giocatori di football colpiti da ripetuti colpi sul capo. Durante la sua lunga ricerca, il medico tentò di smantellare il sistema sportivo che metteva consapevolmente a repentaglio la salute dei giocatori.
La pellicola è interpretata da Will Smith, Alec Baldwin, Luke Wilson, Eddie MArsan, Adewale Akinnuoye-Agbaje.
CONSIGLIATO A… Chi crede nel potere della verità.
CON CHI VEDERLO? Gli appassionati di football.
COSA MANGIARE? Hot dog.
COSA BERE? Birra chiara.
LA COLONNA SONORA IDEALE? In the shadows dei Rasmus.