L’avete riconosciuto? Oggi ha 71 anni e ha perso un occhio per colpa di un gatto
Nonostante qui sia molto diverso da come molti lo conoscono adesso, si tratta di un attore molto conosciuto: ecco chi è il ragazzo in fotografia
Avete presente il film di Captiain Marvel? Quello con Brie Larson? Bene, in quel film c’è un personaggio che non è passato affatto inosservato. Si tratta del giovane Nick Fury, interpretato da una versione ringiovanita di Samuel L. Jackson. I fan dei film Marvel avranno certamente notato, fin dai primi minuti della sua apparizione in scena, che il personaggio in questo film ha inizialmente entrambi gli occhi. Proprio in questo capitolo si capisce come Nick Fury ha perso uno dei suoi due occhi: colpa di un gattino.
Samuel L. Jackson: chi è l’attore e la sua fantastica carriera
Samuel L. Jackson è nato il 21 dicembre del 1948 a Washington, dall’unione tra Elizabeth Montgomery e Roy Henry Jackson. Con sua madre va poi a vivere a Chattanooga, nel Tennessee, il padre, invece, abitava a Kasas City e l’attore, stando a quanto ha raccontato, lo ha incontrato solo 2 volte prima che morisse di alcolismo. Fin da ragazzo ha avuto qualche problema di balbuzie, che pare aver sconfitto con la crescita. Dopo la laurea ad Atalanta, inizia la sua carriera da attore.
Come spesso accade, si comincia dal basso: le sue prime apparizioni sono in spot pubblicitari televisivi. Il successo arriva con Jungle Forever (1991), nel quale interpreta un tossicodipendente e, tra le altre cose, questo ruolo gli fa prendere un riconoscimento come miglior attore non protagonista al Festival di Cannes. Successivamente, l’attore inizia a lavorare con registi della portata di Martin Scorsese, Steven Spielberg, ma sopratutto Quentin Tarantino.
Con Tarantino c’è stata una stretta e proficua collaborazione che ha visto l’attore interpretare il ruolo di Jules Winnifield in Pulp Fiction, film cult amatissimo dal pubblico. In molti, però, non sanno che l’attore ha rischiato di perdere questo ruolo, che era stato anche creato proprio per lui. Per recuperare, in calcio d’angolo, ha fatto un secondo provino nel quale è stata confermata la sua partecipazione. Per questo suo ruolo in Pulp Fiction si è anche guadagnato una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar.
Nick Fury nel mondo Marvel: perché non ha un occhio?
Tra le varie e famose interpretazione di Samuel L. Jackson vediamo, sicuramente, quella di Nick Fury in diversi film targati Marvel Cinematic Universe. Il personaggio è per la maggior parte delle sue apparizioni senza un occhio, ma solo in Captain Marvel, con protagonista Brie Larson, si capisce come ha fatto ha perderlo e perché sia costretto a portare una benda.
Di fatto, la colpa è della gattina Goose, presa in custodia dal personaggio di Carol Denvers dopo essere stata trovata dallo stesso Nick Fury. Beh, quella che sembra un comune gatto rosso, è in realtà un Flerken, ossia una creatura dotata di poteri pazzeschi proveniente da un’altra dimensione. La differenza sostanziale con i gatti normali è che i Flerken hanno delle zanne aguzze, dei tentacoli che permettono di fare a pezzi le prede in pochi minuti e, inoltre, delle sacche dimensionali che permettono di depositare oggetti. Proprio questo micio mostruoso ha cavato l’occhio al giovane Nick Fury.