J.K. Simmons parla del suo Commissario Gordon in Justice League

Conclusa la parentesi nei panni di J. Jonah Jameson nella trilogia di Spider-man diretta da Sam Raimi, J.K. Simmons è in procinto di continuare le sue avventure fumettistiche (ovviamente all’interno dell’ambito cinematografico) nella DC calandosi nelle fattezze del commissario James Gordon in Justice League: Parte Uno le cui riprese si stanno effettuando attualmente a Londra. Quasi sicuramente lo ritroveremo anche nel prossimo film da solista di Batman insieme a Ben Affleck in qualità di Commissario Gordon. Recentemente Collider ha parlato con Simmons di questo ruolo e delle sue ricerche inerenti il personaggio, che comprende per lo più di tornare alle origini dei fumetti, apprendendo il più possibile dalla storia di Gordon nel DC Comics Universe.

J.K. Simmons parla del Commissario Gordon in Justice League: Parte Uno e nell’Universo Cinematografico DC

“Beh, a leggere i fumetti, sì, assolutamente. Non inizierò a dovere che tra un paio di mesi e ho altri due film prima di allora, quindi ecco non ho ancora cominciato. Ovviamente, un sacco di attori davvero meravigliosi hanno giocato questo ruolo prima di me e io, che li ho visti sul grande schermo nel momento in cui i film sono usciti al cinema, non avrei mai immaginato che avrei fatto la stessa cosa. Detto ciò, non posso negare di avere una certa impressione di quel personaggio nella mia testa che si basa su quello che ho visto, ma non ho intenzione di tornare e guardare uno qualsiasi degli altri film. Sto solo pensando di imparare il più possibile su Gordon attraverso i fumetti e poi… si spera di continuare”. Simmons ha anche parlato delle differenze tra il personaggio di Gordon e quello di J. Jonah Jameson: “Ci sono confronti facili da fare. Non ero un grande appassionato di fumetti da ragazzo, così ho letto una discreta quantità di comic quando ho interpretato Jameson, che era molto comico in quei film. Anche nei fumetti era un sbruffone, tutto fumo e niente arrosto. La mia comprensione, da quello che ho imparato finora sul commissario Gordon, è che lui è un ragazzo un po’ più anziano e con i baffi che si relaziona con il nostro eroe in un certo modo. Oltre a questo, si tratta di un personaggio molto diverso e di forte impatto nell’universo DC”. 

J.K. Simmons ha poi continuato a parlare dei tanti grandi attori che hanno giocato questo ruolo, sottolineando la sua ammirazione nei loro confronti e dicendo che il suo compito non sarà certo quello di rivisitare i film di cui hanno fatto parte.

“Mi porto questo bagaglio dalla mia carriera teatrale. Se stessi facendo un musical non ascolterei l’album originale perché avrei voglia di elaborare la mia versione. Certamente ci saranno delle differenze, ma anche delle somiglianze con Gary Oldman o Pat Hingle che mi hanno preceduto. In ogni caso io sto solo cercando di informarmi per portare al meglio sullo schermo la storia di Batman e dell’Universo DC”.

Le riprese di Justice League: Parte Uno con Henry Cavill, Gal Gadot, Ben Affleck, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher e Amy Adams, stanno avvenendo a Londra e il film uscirà nelle sale il 17 Novembre 2017.

SCOPRI QUI tutte le novità sull’universo della
Justice League: Parte Uno

Tags: DC Comics