Le cronache di Narnia: la trasformazione del cast dall’uscita del primo film a oggi
Scopriamo la trasformazione degli attori de Le cronache di Narnia dal 2005 a oggi.
Sono passati quasi 15 anni da quando la magica serie di libri di CS Lewis – Le cronache di Narnia – è stata portata in vita con il primo film, uscito nel 2005. L’ultimo capitolo della serie cinematografica – Il viaggio del veliero – è invece stato trasmesso ufficialmente dieci anni fa, quando uscì al cinema il 17 dicembre 2010.
Nel primo film i fan hanno conosciuto i quattro fratelli Lucy, Edmund, Peter e Susan imbattersi in un armadio della casa del professor Digory Kirke, che li conduce lontano da Londra, catapultandoli nella terra soprannaturale e quasi medievale di Narnia. Al primo film sono seguiti altri due capitoli. Ci sarebbe dovuto essere anche un quarto sequel – La sedia d’argento – ma purtroppo al momento ancora tutto tace. In onore del terzo film Le cronache di Narnia – il viaggio del veliero, diamo uno sguardo al passato e vediamo come sono cambiati gli attori protagonisti della saga e che fine hanno fatto.
Georgie Henley era Lucy Pevensie
Georgie Henley ha interpretato Lucy Pevensie, la più giovane dei quattro fratelli. L’attrice aveva solo 10 anni quando il primo film è stato presentato in anteprima ai fan, che hanno visto la ragazzina crescere con loro nei film successivi. Dopo il terzo sequel, Georgie ha ricoperto ruoli da protagonista in tre film: Perfect Sisters del 2014, The sisterhood of night del 2014 e Access All Areas del 2017. Ha anche recitato nella miniserie televisiva della Statz The Spanish Princess, presentata per la prima volta nel 2019. L’attrice ha poi filmato anche il pilot di un prequel de Il trono di spade insieme a Naomi Watts, che però purtroppo è stato cancellato. Al di fuori della recitazione, Georgie si è anche laureata in inglese al Clare College, l’Università di Cambridge nel 2016.
Skandar Keynes era Edmund Pevensie
Come la sua coprotagonista Georgie, Skandar Keynes ha recitato in tutti e tre i film di Le cronache di Narnia tra il 2005 e il 2010. Aveva solo 14 anni quando è uscito il primo film. Dopo l’ultimo capitolo, Skandar ha studiato alla prestigiosa Unirvesità di Cambridge dove ha proseguito gli studi in arabo, persiano e in storia del Medio Oriente. Ha continuato a lavorare in politica al fianco del parlamento del Regno Unito con Crispin Blunt.
William Moseley era Peter Pevensie
William Moseley ha interpretato il maggiore dei fratelli Pevensie e aveva 18 anni quando il primo film è uscito nelle sale. Abbiamo visto il suo personaggio salire al trono come Sommo re di Narnia. A William sarà piaciuto davvero tanto il ruolo del re, perché ha continuato a interpretare il principe Liam nella serie televisiva The Royals dal 2015 al 2018. Dopo Le cronache di Narnia, William ha anche interpretato il protaonista del film Friend Request nel 2018 e The little mermaid nello stesso anno. Più recentemente è apparso nel film Artemis Fowl del 2020 su Disney+.
Anna Popplewell era Susan Pevensie
Anna Popplewell ha interpretato Susan Pevensie, la secondogenita. Diventa la regina di Narnia, altrimenti conosciuta come la regina Susan la gentile. Anna stava per compiere 17 anni quando fu presentata nel primo film della saga. Come i suoi fratelli cinematografici Georgie e William, anche lei ha continuato a recitare, interpretando una delle dame di compagnia della regina Maria Stuart nella serie tv Reign. Ha poi interpretato Chyler Silva nella miniserie televisiva Halo 4 – forward unto dawn, andata in onda nel 2012. Anche Anna ha poi studiato inglese al di fuori della recitazione. Si è laureata in Letteratura inglese all’Università di Oxford proprio nel 2010.
Tilda Swinton era Jadis la strega bianca
Tilda Swinton era già una famosa attrice nel primo film de Le cronache di Narnia. L’attrice dai capelli gelidi ha interpretato la strega bianca Jadis in tutti e tre i capitoli della saga. Dopo il terzo sequel uscito al cinema nel 2010, Tilda ha continuato a recitare in film come Moonrise Kingdom, Grand Budapest Hotel, Ave, Cesare!, Doctor Strange, Avengers: Endgame e così via. L’attrice ha anche un partner di lunga data, l’artista Sandro Kopp, con cui lavora dal 2004. Ha due figli, Honor Swinton Byrne e Xavier Swinton Byrne, con il suo ex, il drammaturgo John Byrne.
James McAvoy era Sig. Tumnus
James McAvoy ha interpretato uno dei personaggi preferiti dai fan de Le cronache di Narnia: Sig. Tumnus! Metà uomo e metà capra, il signor Tumnus era un fauno, amico di Lucy quando la bambina fu catapultata per la prima volta nel magico mondo di Narnia. James ha goduto di una carriera di successo anche dopo la saga. I suoi ruoli più importanti sono: il professore Charles Xavier nella serie di film x-Men e i film di Split e Glass, rispettivamente del 2016 e del 2019.
Will Poulter era Eustace Scrubb
Will Poulter non ha fatto il suo ingresso nella serie di film fino al terzo capitolo, Il viaggio del veliero. L’attore inglese aveva 17 anni quando il film è stato presentato in anteprima, in cui interpretava il cugino lamentoso dei Pevensie, Eustace Scrubb. Successivamente Will ha ottenuto ruoli nella serie di The Maze Runner, in Black Mirror e in Midsommar.
Ben Barnes era il Principe Caspian
Ben Barnes ha interpretato il ruolo principale del Principe Caspian nel secondo film della serie. Aveva 26 anni quando il film è uscito al cinema e ha poi ripreso il suo ruolo anche nel terzo capitolo. Come molti dei suoi co-protagonisti, Ben ha continuato sulla strada della recitazione, interpretando innanzitutto il ruolo principale di Dorian Gray nel film omonimo del 2009. Ha poi recitato anche nella popolare serie televisiva Westworld, in The Punisher e Gold Digger. Interpreta ora il generale Kirigan nella nuova serie tv Shadow and Bone, attualmente in produzione.