Il caos dopo di te: ecco perchè non dovete perdere la serie TV Netflix
Il caos dopo di te è la serie del momento su Netflix, ecco perchè non dovreste proprio perdervela.
Approdata da poco su Netflix, Il caos dopo di te è una nuova miniserie di genere thriller nata dalla mente del creatore di un’altra fortunata serie tv Netflix, Elite, Carlos Montero. La serie, con protagoniste Inma Cuesta e Bàrbara Lennie, racconta la storia di Raquel, una giovane insegnante che accetta una supplenza nel paese natale di suo marito per dare una seconda opportunità al loro matrimonio. L’accoglienza nella sua nuova scuola, però, non è delle migliori, dato che le viene lasciato un bigliettino con su scritto “Quanto tempo ti ci vuole a morire?”. Da questo biglietto nascerà una serie di eventi inquietanti: la scoperta dell’identità dell’insegnante che Raquel sta sostituendo; conoscerà il marito della defunta collega; avrà modo di stare a contatto con i suoi studenti e indagherà sul motivo per cui la vecchia collega si sia suicidata.
La miniserie ha ottenuto un immediato successo su Netflix, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Perché però questa serie è riuscita nell’intento di tenere tutti incollati alla piattaforma? Scopriamolo insieme.
Il caos dopo di te è l’erede spirituale di Elite
Come Elite, anche Il caos dopo di te dà il via alla sua storia da una morte. A differenza del teen drama di Montero – in cui il delitto era un omicidio – questa volta si inizia dal suicidio della professoressa Viruca, che lascerà ben presto il posto a Raquel, la supplente protagonista della serie tv. In molte recensioni europee e oltreoceano, la serie tv è stata descritta come un’Elite più matura, rivolta quindi a un pubblico più adulto. In Il caos prima di te c’è lo stesso tono drammatico di Elite, i personaggi sono tutti coinvolti in situazioni poco chiare e affrontano una vita a metà. Sono come vetri infranti che cercano – così come gli adolescenti di Elite – di ricomporre il puzzle disastroso che è la loro vita, mentre tutto intorno crolla.
Il caos dopo di te è un thriller emozionante
Nel corso degli otto episodi della serie, il drama lascia lo spazio al thriller, che lascia lo spettatore a bocca e occhi spalancati per i tanti colpi di scena che Carlos Montero della storia. I segreti tormentano la protagonista e la città di Novariz si mostra come un’oscura signora dai mille volti, nessuno dei quali vuol rivelare la verità. La tensione è l’elemento principale della miniserie, che angoscia lo spettatore e lo coinvolge nella storia, fino a renderlo uno dei migliori protagonisti.
L’eccezionale cast di Il caos dopo di te
Un prodotto funziona non solo per la regia e la storia avvincente, ma anche e soprattutto per il cast scelto. Il caos dopo di te può vantare alcuni dei migliori attori spagnoli, alcuni già noti al pubblico di Netflix, altri un po’ meno. La protagonista è Raquel, interpretata da Inma Cuesta che prima di essere scelta nella miniserie aveva recitato al fianco di Penelope Cruz e Javier Bardem in Tutti lo sanno. Viruca – la professoressa suicida – è invece interpretata da Barbara Lennie. Tra i crediti della Lennie ricordiamo Tutti lo sanno e Magical Girl, grazie al quale ha vinto il premio Goya come miglior attrice. Iago è invece interpretato da Aron Piper, meglio conosciuto dai fan di Elite come Ander Munoz, qui nelle vesti di un ragazzo problematico. Anche Mauro – marito di Viruca – è un volto noto ai seguaci di Netflix. L’attore Robert Enriquez ha infatti interpretato in Vis a Vis Fabio Martinez.
Il doppio piano temporale
Così come Elite – in cui veniva narrata la storia dei protagonisti nel presente e gli eventi del passato, per unire insieme tutti i pezzi del puzzle – anche Il caos dopo di te racconta la storia di Raquel e Viruca su due archi temporali differenti. Nel presente troviamo Raquel, una donna che si è trasferita nella città natale del marito solo per ritornare a lavorare e cercare di salvare il suo matrimonio. Nel passato c’è invece Viruca, un’insegnante che si è tolta la vita. A unire queste due donne è Iago, presente in entrambi gli archi temporali!
I temi trattati
Il caos dopo di te non è solo un prodotto di intrattenimento, ma trasmette anche molti insegnamenti attraverso i temi trattati. I toni più maturi della serie tv permettono di entrare in temi molti altrettanto maturi, tra cui quello dello straniero. Raquel è infatti una straniera che si allontana dal suo paese per andare in un paese sconosciuto e si districa tra la sua nuova vita e l’ambiente completamente ignoto. Tra gli altri temi troviamo quelli del bullismo e del cyberbullismo, il furto d’identità e uno dei temi più significativi degli ultimi tempi: il revenge porn. Sono tutti temi di estrema attualità, che permettono allo spettatore di trasportare la storia fittizia nel proprio mondo e cercare di capire cos’è che non va in questo nostro periodo storico particolare.
Le donne, assolute protagoniste de Il caos dopo di te
Le due donne della serie, nonostante non entrino mai in contatto l’una con l’altra, sono il vero punto di forza di Il caos dopo di te. L’interpretazione di Ibma Cuesta e Barbara Lennie hanno una carica esplosiva e le loro interpretazioni rendono le due protagoniste reali, creando una perfetta dualità all’interno della serie tv che grazie alle due attrici diventa praticamente irresistibile.